Come aprire un mercatino dell'usato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un mercatino dell'usato oggi potrebbe rivelarsi un'idea vincente. Il fascino degli oggetti antichi ed i prezzi vantaggiosi, attirano numerosi acquirenti. Il settore dell'usato non delude mai. Il volume d'affari cresce a dismisura. Aumentano anche i negozi con il meccanismo conto-vendita. Con questa formula si può avviare un'attività senza acquistare i prodotti. In tal senso, si scongiurano gli invenduti. Per aprire un mercatino dell'usato, serve coraggio come tanta volontà. Per il resto, basta seguire alcuni passaggi fondamentali.

27

Occorrente

  • Locale adeguato
  • Specifico iter burocratico da seguire
37

Un mercatino dell'usato in conto vendita è un intermediario tra i clienti. Al livello fiscale risulta un'Agenzia d'Affari. Per aprire il negozio, accedere alla Partiva IVA. Per ottenerla, recarsi in un'Agenzia delle Entrate della provincia. Compilare l'apposito modulo, senza versare alcun contributo iniziale. Presentare poi la comunicazione alla Camera di Commercio. Per velocizzare i tempi, rivolgersi ad un bravo commercialista. In ogni caso, al sito dell'Agenzia delle Entrate si avranno tutte le informazioni. Per aprire un mercatino dell'usato, recarsi semplicemente al Comune per effettuare la S. C. I. A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Comunicare quindi l'inizio dell'attività. Allegare anche il contratto d'affitto del locale. Perciò, individuare per tempo la struttura per allestire il mercatino.

47

Optare per un locale ampio e luminoso, per un maggiore spazio espositivo. Il mercatino potrà trattare prodotti differenti, come libri, abbigliamento, mobili, oggettistica. Dedicare una parte alle attività di valutazione e deposito iniziale della merce. Un mercatino con vestiario, dovrà disporre di un camerino. In tal senso, la clientela potrà provare la merce ed eventualmente acquistarla. Si parla dunque di un locale di almeno 150-200 metri quadrati. Per ambienti superiori ai 400 mq bisognerà procedere secondo la legge. Pertanto, vanno adeguati per la prevenzione degli incendi.

Continua la lettura
57

Scegliere una posizione adeguata per un mercatino dell'usato di successo. Optare per una zona ben trafficata e con un ampio parcheggio. L'attività di marketing incrementa il business. Pertanto, impegnarsi in una massiccia pubblicità iniziale ed in campagne promozionali periodiche. In questo modo, il mercatino avrà maggiore visibilità. In alternativa, avvalersi della formula in franchising. Un marchio già esistente, sarà la garanzia del negozio. Si potrà aprire un mercatino dell'usato con la guida ed il supporto di catene già affermate nel settore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non improvvisarsi imprenditori
  • Lasciarsi guidare da personale esperto nel settore
  • Sfruttare le capacità dei social network e promuovere novità e sconti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come guadagnare con l'usato

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio senza soldi

Finanza Personale

Come vendere libri usati

Aziende e Imprese

Come allestire una bancarella di hobbista per fare mercatini

Finanza Personale

Come vendere i lavori fatti con l'uncinetto e i ferri

Aziende e Imprese

Come aprire un Banco Oro

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro dal sito di Secondamano

Aziende e Imprese

Cos'è la sharing economy