Come aprire un McDonald's in franchising

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In un momento come quello attuale in cui è facile perdere il proprio posto di lavoro, può essere una buona idea investire la liquidazione e aprire un'attività in franchising. Basta avere un piccolo capitale, tanta voglia di rimettersi in gioco e scegliere un settore, come quello alimentare, in cui si lavora anche in tempo di crisi. Se si opta per locali appartenenti a un sistema ben collaudato e ad un marchio conosciuto ovunque, come McDonald's, si è certi di intraprendere una strada di successo. In questa guida verranno illustrati gli step da seguire per diventare franchisor della catena di fast food più nota al mondo.

26

Occorrente

  • Voglia di mettersi in gioco
  • Capitale iniziale
  • Tempo pieno da dedicare alla nuova attività
36

Per prima cosa dovete disporre di un capitale ed essere pronti a impegnarvi a tempo pieno nella gestione del negozio: McDonald's infatti non accetta chi vuole soltanto investire denaro o chi ha già altre attività proprie e vuole solo allargare il giro d'affari. Dovrete inoltre tenere conto del fatto che per circa un anno non ci saranno introiti, ma solo spese da sostenere: è necessario dunque avere un supporto economico, per potersi dedicare totalmente a imparare i segreti del nuovo lavoro senza nessun tipo di retribuzione.

46

Un altro dei requisiti è quello di possedere una certa esperienza nella gestione delle risorse. Non è essenziale che si tratti di conoscenze maturate in attività analoghe al settore della ristorazione, ma possono tornare utili anche competenze sviluppate come dipendente di un'azienda che opera in un campo totalmente diverso: l'importante è che per un periodo di tempo più o meno lungo abbiate coordinato gruppi di persone e lavorato per obiettivi predefiniti. Se siete sicuri di avere un profilo simile a quello descritto, potrete partecipare alla selezione dei candidati franchisee.

Continua la lettura
56

Collegatevi al sito del gruppo, cercate la sezione "franchising" e scaricate il file pdf contenente tutti i dettagli. Per partecipare alla selezione dovrete compilare l'apposito modulo di candidatura, da richiedere direttamente alla McDonald's Italia. Se la candidatura inviata verrà ritenuta interessante dall'azienda, sarete contattati per sostenere due colloqui: il primo con il manager che si occupa del Franchising e il secondo con il Direttore Regionale e il Direttore Sviluppo.

66

Una volta superati i colloqui, lavorerete per tre giorni in un negozio della catena: in questo modo vi renderete conto del tipo di attività che dovrete gestire. Se l'esito dei vari step sarà positivo, avrà inizio la fase di formazione vera e propria. Durante questo periodo, lungo circa un anno, sarete impegnati a tempo pieno in uno dei punti vendita McDonald's svolgendo varie mansioni: dalla preparazione dei panini, alla tenuta della cassa, fino ad arrivare alle attività di gestione e amministrazione, in affiancamento a dipendenti della compagnia o ad altri franchisee. Trascorsi i mesi di formazione, vi sarà assegnato il locale e inizierete finalmente a incassare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come avere un franchising di successo

Aziende e Imprese

Come iniziare una attività di Franchising

Aziende e Imprese

Come aprire una scuola di lingue in franchising

Lavoro e Carriera

Come aprire un franchising all'estero

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività in franchising

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria in franchising

Aziende e Imprese

Le caratteristiche dell'affiliazione commerciale

Aziende e Imprese

Franchising: 5 errori da evitare