Come aprire un maneggio

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Tra le tante attività che si possono scegliere, aprire un maneggio è una delle più difficili. Occorrono degli investimenti davvero cospicui che non prevedono un guadagno sicuro. Oltretutto occorre una perfetta conoscenza di tutti ciò che è legato al mondo equino, nonché le capacità di equitazione. Insomma, non è per niente un compito facile. Ma non scoraggiatevi, se siete dei veri appassionati e volete fare della vostra passione un lavoro, in questa guida vi mostrerò alcuni consigli davvero utili. Il primo è quello di fare della vostra passione il punto cardine. Questi tipi di attività infatti ne richiedo molta, e solo avendone tanta potrete ottenere un ottimo risultato. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Fondi economici
  • Location adatta
  • Tanta passione ed esperienza
37

Oltre ad una spropositata passione vi serviranno degli ingenti fondi economici. I soldi però non risolvono tutti i problemi, vi servirà infatti anche una certa esperienza. Sapere i clienti cosa si aspettano quando arrivano in un maneggio potrebbe tornarvi utile. Consiglio quindi di fare tesoro di eventuali esperienze pregresse in altri maneggi. Aprire un maneggio richiede anche tanta burocrazia. Avvaletevi quindi di un avvocato che sia competente in questo settore per evitare innumerevoli complicazioni. Dovrete inoltre decidere quali attività far svolgere ai vostri clienti, cosa offrire loro e decidere di non limitarvi ad una cerchia ristretta di clientela ma abbracciare quanti più rami possibili.

47

La risposta al quesito posto nel punto precedente è strettamente connessa con la scelta della location per la vostra attività. Non solo infatti definire le attività gestite dal maneggio richiede una buona conoscenza del tessuto economico e sociale nel quale andrete ad operare (dovete cioè chiedervi quali attività incontreranno il favore del pubblico di quella zona, verificare la presenza di concorrenti diretti), ma l'ambiente in cui costruirete, dovrà avere delle caratteristiche adatte. Se, ad esempio, prevedete di incentrare il maneggio sulle uscite e passeggiate a cavallo, sarà necessario disporre di ampie zone adeguate al passeggio nei pressi della struttura.

Continua la lettura
57

La struttura dovrà essere abbastanza ampia, almeno un ettaro di terreno. La soluzione migliore è quella di acquistare, se possibile, un'area con annesso fabbricato, ad esempio un cascinale, da recuperare e allestire a scopo "scuderia, stalla e magazzino".
Un'alternativa, in alcuni casi molto comoda ed economica, è quella di ricorrere a piccoli prefabbricati, che possono fungere da box per i cavalli. Ricordate infatti che ve ne servirà un buon numero, specie se decidete di offrire anche il servizio di pensione animali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai molta attenzione ai rischi nascosti, specie sotto il profilo economico. L'investimento iniziale può essere molto gravoso, anche se è da considerare che questa attività è caratterizzata da una successiva rivalutazione.
  • Il successo dipende da te, dalla tua passione per la natura e la vita in campagna e dalla tua intraprendenza, ma ti servono anche esperienza gestionale e buone condizioni ambientali e igieniche.
  • Occhio alla stagionalità. Se non provvedi ad un maneggio coperto, dovrai limitare le attività del centro ippico alla buona stagione. Di contro i cavalli dovranno essere accuditi e addestrati, con le relative spese, per 365 giorni all'anno
  • Evita di trasformare il tuo maneggio in una attività d'èlite. Favorire l'accesso al maggior numero di utenti possibile, diversificando l'offerta e i servizi, ti permetterà di aumentare il numero di clienti e sopravvivere anche all'andamento altalenante dei gusti dell'utenza, molto influenzati dalla moda. La passione per l'equitazione, ad esempio, è ancora sospinta dal boom di consensi partito dagli anni '80, ma nulla esclude repentini cambiamenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire e avviare un ranch

Sono in tanti ad essere appassionati di cavalli e a sognare di aprire un bel ranch simile a quelli che si vedono all'interno dei telefilm americani. Molti, erroneamente, ritengono che sia possibile dedicarsi a quest'attività solo negli Stati Uniti ma,...
Lavoro e Carriera

Come fare l'Incursore dell'Esercito Italiano

L'incursore è una figura d'élite dell'esercito italiano, addestrata per operazioni d'assalto in territorio nemico. Impiegato nelle operazioni più delicate e rischiose, l'incursore è il combattente per antonomasia. Egli è in grado di svolgere efficacemente...
Lavoro e Carriera

Come si calcola la liquidazione del TFR

Aziende e Imprese

10 idee per fare business con un terreno agricolo