Come aprire un libretto postale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il libretto di risparmio postale è un servizio offerto dalle Poste Italiane e rispetto agli istituti bancari dà maggiori garanzie poiché lo Stato Italiano ne è il garante. Il denaro non ha vincoli, ma è rimborsabile in qualsiasi momento. Ma come si fa ad aprire un libretto di questo tipo? Quali documenti giovano? E la cifra minima da depositare? Nella seguente guida, vi fornirò tutte le risposte del caso, spiegate passo dopo passo in modo da far capire a chiunque come aprire un libretto postale.

26

Occorrente

  • Carta d'identità valida
  • Codice fiscale
  • Un budget iniziale
36

Aprire un libretto postale

Per aprire un libretto postale non serve un conto corrente. Da richiedente, dovrai solo avere la maggiore età. Recati quindi allo sportello di un ufficio postale, con un documento valido (carta d'identità, patente, etc.) e fornisci il tuo codice fiscale. Ti verrà consegnato un foglio da compilare in ogni sua parte con le informazioni identificative personali. Se sei ancora minorenne, recati alle poste con un genitore o con il tuo tutore legale. Quest'ultimo sarà cointestatario del libretto fino ai tuoi 18 anni. Da maggiorenne, potrai a scelta cointestare il libretto, optando per una persona fidata. In questo modo entrambi potrete depositare e prelevare denaro in qualsiasi momento ed in un qualsiasi ufficio postale. Non avrai brutte sorprese nemmeno per la gestione del libretto.

46

Prelevare gratuitamente il denaro

I prelievi o i depositi agli sportelli dell'ufficio postale vengono eseguiti gratuitamente, senza alcuna imposta di bollo. Per evitare inutili ed interminabili file alle poste, richiedi l'apposita carta BancoPosta. Questa verrà collegata automaticamente al tuo libretto postale e grazie ad essa potrai prelevare in tutti i postamat in modo del tutto gratuito. Insieme alla carta viene consegnato un dispositivo elettronico che produce un codice random utile e necessario al fine di acquisti online.

Continua la lettura
56

Scegliere quanto depositare

Gli interessi sulla cifra depositata sul libretto postale, maturano lo stesso giorno dell'apertura. Proseguiranno fino al prelievo. Gli interessi maturati verranno quindi capitalizzati sul libretto ogni anno. Per aprire il tuo libretto postale non dovrai disporre di grandi cifre e mensilmente potrai depositare una cifra a tuo piacimento ma non obbligatoriamente.

66

Chiudere un libretto postale

Per aprire o chiudere un libretto postale non ci sono commissioni. Ti basterà recarti in un ufficio postale e informare un impiegato della tua scelta; ti verrà chiesto di compilare alcuni documenti, dando il tuo consenso, ed il conto verrà chiuso in poche ore (a volte possono trascorrere alcuni giorni).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Finanza Personale

Come estinguere un libretto postale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come aprire un libretto ordinario alla posta

Finanza Personale

Banche e Conti Correnti

Come trasferire un conto corrente postale

Finanza Personale

Come riscuotere un assegno postale

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente postale in 5 mosse