Come aprire un libretto ordinario alla posta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Al giorno d'oggi, sono tanti i rischi che si corrono nel caso si possieda qualche soldo e lo si voglia mettere al sicuro in una qualche struttura. Visti gli ultimi avvenimenti di crisi varie e gli elevati costi che potrebbe avere l'aprire un conto in banca, si può ricorrere ai cosiddetti "libretti postali". Come pure cita il sito delle Poste, sono dei depositi a vista rimborsabili in ogni momento. Richiederlo è semplice e comporta il vantaggio di non dover vedere applicate delle commissioni per tutte le operazioni possibili, dall'apertura ai versamenti ai pagamenti, cosa che avverrebbe in altre istituzioni o tramite altre modalità. Ha la caratteristica di poter essere intestato a persone fisiche o giuridiche fino a un massimo di quattro persone. Altrimenti ad un minore, ma come unico intestatario. Qui di seguito vi verrà illustrato come aprire un libretto nominativo ordinario.

24

Recatevi presso l'ufficio postale più vicino a voi e chiedete di aprire il libretto di vostro interesse. L'impiegato di turno vi fornirà le informazioni basilari al riguardo e dettagli più specifici, curandosi di risolvere i vostri eventuali dubbi. Nel caso notaste che questo non avviene, preoccupatevi di chiedere chiarimenti. Dovrete portare e presentare un vostro documento d'identità valido e del codice fiscale. State attenti! La patente non sempre viene considerato come valido documento di riconoscimento, dunque controllate!

34

Vi verranno consegnati dei moduli prestampati da compilare con i vostri dati e su cui dovrete apporre la vostra firma. Non spaventatevi per la quantità di scartoffie che vi ritroverete in mano poi! Appena avete concluso le operazioni preliminari burocratiche, l'impiegato vi chiederà quanto volete versare nel vostro libretto. Non esiste una cifra minima: addirittura potreste anche e solamente aprirlo senza versare un centesimo. Ma è ovvio che se avete preso tale decisione, qualcosa da depositare ci sarà.

Continua la lettura
44

Una volta che avrete effettuato il vostro primo versamento, vi verrà consegnerà il vostro libretto in cui verranno annotati tutti i prelievi e versamenti che compirete. Verranno calcolati anche gli interessi sul capitale esistente, che maturano dal giorno del versamento sino alla data del prelievo e con capitalizzazione annua il 31 dicembre. Potrete chiedere contemporaneamente e gratuitamente la Carta Libretto Postale, che permette di semplificare, velocizzare e effettuare pagamenti e versamenti in qualsiasi ufficio delle Poste e di prelevare con tranquillità in tutti gli sportelli automatici del proprio circuito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come riscuotere un assegno postale

Finanza Personale

Come aprire il libretto di risparmio tuo baby da 0 a 10

Finanza Personale

Come compilare un vaglia postale

Finanza Personale

Come acquistare buoni fruttiferi dematerializzati direttamente online

Finanza Personale

Finanza Personale

Come estinguere un libretto postale

Banche e Conti Correnti

Come aprire un libretto postale

Banche e Conti Correnti