Come aprire un kebab
Introduzione
Negli ultimi anni si sta sempre più diffondendo in Italia la presenza di take-away di Kebab, un'attività notoriamente di origine turca e araba. Con alcune informazioni e buone conoscenze nel settore, chiunque può decidere di avviare un'attività di questo tipo. Non sono poi così poche le cose da sapere per iniziare questo tipo di attività, e le soluzioni possibili, sono davvero molte. Con un po' impegno però, sarà possibile realizzare dei buoni risultati economici. I prezzi di questo tipo di prodotti, sono abbastanza bassi rispetto alla media e per questo sono frequentati da un numero di persone sempre crescente. Leggete quindi questa guida per come fare per aprire un Kebab.
Occorrente
- Locale, permessi, capitale iniziale
La scelta del locale
La prima cosa da fare è quella di individuare il locale adatto allo scopo. La scelta della posizione è fondamentale, normalmente questo tipo di take-away è presente in aree di interesse turistico e nei centri storici, dove appunto c'è maggiore circolazione di persone. Scegliete quindi una zona strategica, ad esempio nelle vicinanze di una piazza o di giardino pubblico, assicurandovi però che il locale sia in regola dal punto di vista sanitario o eventualmente, apportate le opportune modifiche.
Il Franchising
Nel caso in cui preferite optare per un franchising, il tedesco Doner Kebab, offre l'opportunità di aprire un'attività sul vostro territorio. Verrà effettuata una valutazione del locale prescelto, sarete affiancati da loro esperti prima, durante e dopo l'apertura, con corsi di formazione, consulenze di tipo fiscale, amministrativo, nonché legali e pubblicitarie con diverse opportunità di investimenti. Verrà inoltre fornito l'arredamento e gli utensili necessari.
Il vostro ristorante
Se affidarvi al franchising non è la vostra scelta, potrete sempre iniziare l'attività in piena autonomia. Quindi dopo aver scelto il locale, dovrete scegliere l'arredamento, ponendo attenzione alla scelta del bancone, che dovrà essere ampio a sufficienza per poter preparare i panini senza intoppi, per disporre tutte le verdure e le salse. Ovviamente è necessario anche dotare il locale di un lavabo con almeno due vasche per la pulizia delle verdure, dotandolo di comando a pedale. Un altro lavandino sempre con comando a pedale, dovrà essere installato in cucina, oltre che una friggitrice, un frigorifero ed un congelatore per conservare gli alimenti deperibili, ed una lavastoviglie. Infine, forse l'attrezzo più importante, dovrete acquistare una macchina per la cottura della carne con supporti girevoli e un coltello elettrico a lama rotante.
La scelta dei fornitori
Ultimo passo è quello relativo alla scelta dei fornitori. In primis sarà importante scegliere il vostro fornitore per le verdure, assicurandovi che sia in grado di darvi sempre prodotti freschi, ed un altro per le bibite. Infine per avere sempre un prodotto di alta qualità, sarà fondamentale scegliere il vostro fornitore di carne, specializzato nella preparazione del kebab, che dovrà essere in grado anche di fornirvi le salse, il formaggio e il pane e le piadine. In bocca al lupo e... Buon appetito!
Consigli
- E' preferibile scegliere la soluzione del franchising, dato che potrete usufruire dell'assistenza continua