Come aprire un juice bar

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Il juice bar può rappresentare indubbiamente un'ottima opportunità di lavoro in proprio per te. Questo tipo di locale, ha visto il suo massimo sviluppo verso la metà degli anni 90, complice una sempre più crescente richiesta di prodotti come bibite che contribuiscano all'apporto di sostanze utili per l'organismo e spuntini nutrienti. In questa guida, ti dirò come aprire un juice bar.

29

Occorrente

  • Finanziamento
  • locale
  • attrezzature
  • personale
  • merce
39

Il primo passo da fare è quello di documentarti, anche facendo apposite ricerche su internet, su tutte le caratteristiche del juice bar. In particolare, cerca di studiare molto bene tutti i dettagli inerenti ai prodotti che si vendono in questo tipo di locali e, se possibile, cerca di chiedere informazioni a chi ha già questo tipo di attività, facendoti dare anche consigli che siano utili ad evitare gli errori. Cerca di capire quali siano i prodotti più richiesti dagli utenti e cerca di individuare le varie esigenze in base alle fasce di età.

49

A questo punto, non ti resta che stilare un apposito piano di affari che includa i costi che dovrai affrontare ed il profitto potenziale. Le prime spese, riguarderanno il prezzo di acquisto del locale, oppure il canone di affitto mensile da versare. Fai anche un calcolo dei costi per l'acquisto di tutta la merce del juice bar e di tutte le apparecchiature ed attrezzature che consentano di far funzionare al meglio il locale.

Continua la lettura
59

Ora, raccogli tutte le informazioni sulle licenze previste dalle normative vigenti ed i loro costi: se possibile, chiedi ad una persona che sia esperta del settore. Fai poi un'attenta valutazione del numero di dipendenti che ti possono servire e su quanto andrà ad ammontare il loro stipendio nell'arco di un anno.

69

Mettiti alla ricerca degli investitori che possano darti ampie garanzie in merito al capitale che ti servirà per aprire la tua attività. Tieni presente che quando si parla di investitori, ci si riferisce ad una banca tradizionale, che potrà concederti un mutuo, oppure una società finanziaria. L'investitore andrà scelto in base all'offerta che ti farà e tu stesso dovrai valutare se quest'ultima è vantaggiosa oppure no.

79

Mettiti alla ricerca di un luogo che sia adatto per aprire il juice bar. Ricorda che deve essere ben visibile ad un vasto numero di persone. L'ubicazione quindi dovrà essere su una via molto trafficata, magari vicino al centro della città. La scelta deve ricadere poi su un luogo che sia facilmente accessibile e che offra anche un elevato numero di posti auto. Scelto il luogo, provvedi all'acquisto di tutta l'attrezzatura necessaria per il locale. Successivamente, effettua la selezione del personale che lavorerà da te. Infine, cerca di promuovere il più possibile l'attività, in particolare per il giorno dell'inaugurazione, nel quale dovrai organizzare una festa con degustazioni gratuite onde abituare i potenziali clienti ai prodotti che sono presenti nel locale.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dai un nome divertente alle bibite e agli spuntini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funzionano i fondi comuni di investimento

Aziende e Imprese

Appunti di economia aziendale: la bolla speculativa

Aziende e Imprese

Come presentare un'idea imprenditoriale

Finanza Personale

Come sottoscrivere BTP Italia on line

Aziende e Imprese

Hedge Fund: cosa sono e come investire

Finanza Personale

Obbligazioni strutturate: 5 cose da sapere

Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Finanza Personale

Come acquistare fondi indicizzati quotati