Come aprire un'impresa edile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Deboli segnali di ripresa appaiono all'orizzonte e questo potrebbe indurre qualcuno ad aprire un'attività di impresa edile. Come per ogni nuovo progetto è fondamentale prima creare un proprio business plan che ci chiarisca i mezzi necessari per realizzarlo e i rischi-benefici inerenti. Elementi da tenere in considerazione per il progetto sono: - la situazione economica del paese;- i mezzi necessari per realizzare l'impresa; - la propria copertura economica; - la possibilità di trovare finanziamenti;- le competenze e risorse necessarie a realizzare l'idea;- gli adempimenti burocratici.
Spesso le Camere di Commercio offrono aiuto per realizzare il piano del proprio progetto d'impresa.

27

Una volta realizzato il vostro piano d'impresa non vi rimane che passare alla sua realizzazione, una delle prime mosse è sicuramente l'iter burocratico. In questa fase è consigliabile fare riferimento alla Confartigianato della propria città per essere seguiti negli atti amministrativi in tempo reale, dato il continuo mutamento delle leggi fiscali. In linea generale:- il primo adempimento è richiedere l'attribuzione del numero di Partita Iva al competente Ufficio dell'Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dall'inizio dell'attività;- secondo passo è l'iscrizione dell'impresa al Registro delle imprese della Camera di Commercio, entro 30 giorni dall'inizio dell'attività;- iscrizione all'Inps per il contributo previdenziale;- iscrizione all'Inail per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro.

37

Questa prima fase di creazione d'impresa comporta dei costi da tener presenti:- spese di costituzione società, ossia i costi del notaio nel caso si voglia costituire una società di persone o capitali;- iscrizione alla Camera di Commercio;- spese di contabilità, bilancio e dichiarazione dei redditi;- costi previdenziali (INPS);- costi assistenziali (INAIL).

Continua la lettura
47

Per l'iscrizione all'albo delle imprese artigiane della Camera di commercio di commercio requisiti soggettivi sono:- Cittadinanza italiana o di uno dei paesi europei, - Per i cittadini extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno rilasciato per lavoro autonomo, subordinato (anche in attesa di occupazione) e per motivi familiari;- avere la maggiore età;- deve svolgere il proprio lavoro in misura prevalente e continuativa nel processo produttivo;- deve essere in possesso dei requisiti tecnico professionali previsti dalle leggi statali;- bisogna essere in possesso dei mezzi necessari per essere in grado di produrre beni o prestare servizi.

57

Una volta creata l'impresa edile bisogna scegliere l'ambito lavorativo, ossia se orientarsi nel settore pubblico o privato. Per partecipare agli appalti pubblici di importo superiore a 150.00 euro, occorre essere in possesso di un'attestazione SOA rilasciata da società autorizzate dall'Autorità per la vigilanza sui Lavori Pubblici. Per importi superiori a 150.000 euro è richiesta la presenza di ulteriori certificazioni. Per importi inferiori a 150.00 euro, è sufficiente la presenza dei requisiti tecnico finanziari. Nel campo degli appalti privati sono richieste le stesse certificazioni eccetto che per lavori di piccolo importo dove è prevista solo l'attivazione dell'oggetto sociale.

67

Non si può parlare di impresa edile senza accennare al DURC (documento unico di regolarità contributiva), quest'ultimo è stato un motivo di stallo per molte imprese, in quanto è un documento che attesta la regolarità della situazione contributiva di una ditta, ma data la situazione economica attuale ha impedito di fatto a molte ditte di lavorare. Ma con il decreto lavoro da poco approvato il cosiddetto "Job Act" si è cercato di rimediare snellendo i ripetuti adempimenti richiesti alle imprese.

77

Questa guida non ha inteso di essere esaustiva di tutte le leggi e norme che regolano la creazione di un'impresa edile ma dare una prima indicazione a quanti, magari giovani, sono orientati in tal senso. Fondamentale è rivolgersi alle categorie di settore e ad un fiscalista esperto nel settore. Buon Lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Errori da evitare nella compilazione del Durc

Aziende e Imprese

I principali adempimenti per l'apertura di un cantiere

Lavoro e Carriera

Come diventare ingegnere edile

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare un'impresa edile

Aziende e Imprese

Come amministrare un'impresa edile

Aziende e Imprese

Come stipulare un contratto edile

Lavoro e Carriera

Come scrivere il curriculum per un'impresa edile

Lavoro e Carriera

Come diventare carpentiere edile