Come aprire un hotel

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Se il nostro sogno nel cassetto è quello di aprire un hotel tutto nostro dobbiamo tenere in conto alcune fondamentali regole da seguire. Potrebbe infatti sembrare piuttosto complicato all'inizio, ma con i giusti consigli è possibile aprire un albergo abbastanza semplicemente. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter fare.

24

La prima cosa da fare consiste nello scegliere la tipologia di società che abbiamo intenzione di aprire: una società individuale, una in nome collettivo oppure una a responsabilità limitata. Dopo aver preso questo importante decisione possiamo recarci dal nostro commercialista di fiducia che saprà darci tutte le informazioni necessarie al riguardo. In seguito occorre andare al Comune della città nella quale vogliamo aprire il nostro albergo.

34

Se già possediamo la nostra struttura sarà sufficiente presentare al Comune di appartenenza la Dichiarazione di inizio attività e la D. I. A., che serviranno ad avviare la nostra attività.
Se non possediamo ancora la struttura alberghiera e vogliamo pertanto acquistarla, dobbiamo considerare che una struttura di 30 camere conta un'estensione di circa 2000 metri quadrati, e se non sono presenti né piscina né parcheggio ha mediamente un valore di circa 2 milioni di euro. Tale valore può essere ovviamente soggetto a variazioni, in base a diversi elementi, quali per esempio la collocazione dell'hotel (nel centro della città o più in periferia) e la qualità dell'immobile stesso (se è già stato soggetto a restaurazione, se invece è ancora in fase di ristrutturazione). Se non abbiamo a disposizione immediatamente tali somme, possiamo sempre optare per l'affitto della struttura o per un prestito bancario. Infine va considerata sia la somma che dobbiamo corrispondere al nostro commercialista per le pratiche che dovrà svolgere, sia il costo del personale addetto alle operazioni dell'hotel.

Continua la lettura
44

Il titolare di un hotel ha tuttavia anche degli obblighi da rispettare! Per esempio deve comunicare giornalmente alla questura del luogo i dati e le generalità di tutti coloro che alloggiano presso la propria struttura. Deve inoltre comunicare mensilmente alla Provincia i dati relativi al flusso di turisti che occupano l'edificio. Infine, è consigliabile farsi aiutare da qualcuno di più esperto nel settore se si è alla prima esperienza lavorativa in quanto si potrebbe cadere facilmente in errore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

7 idee geniali per il giardino di un hotel

Aziende e Imprese

Come viene classificato un Hotel

Aziende e Imprese

Come creare un piano di marketing per un hotel

Aziende e Imprese

5 motivi per cui un hotel dovrebbe avere un blog

Aziende e Imprese

Come pubblicizzare il proprio hotel

Aziende e Imprese

Come aprire un bed and breakfast in Sardegna

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di viaggi in America

Aziende e Imprese

Come aprire e gestire una lavanderia