Come aprire un home restaurant

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Aprire un home restaurant è un'impresa imprenditoriale e al tempo stesso un'idea originale, visto che si tratta di avviare un ristorante situato direttamente all'interno di un'abitazione. Anche si possono incontrare parecchie insidie, la soddisfazione è grande e i guadagni abbondanti. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come aprire un home restaurant.

26

Occorrente

  • Un'abitazione
  • Licenza
  • Certificato di igiene
36

La prima cosa da fare è ottenere una licenza commerciale o il permesso dal vostro comune di residenza. Sarà necessario contattare il vostro municipio per ottenere informazioni sulle pratiche burocratiche e gli uffici da visitare per ottenere l'autorizzazione. Assicuratevi di avere un numero di identificazione in quanto datore di lavoro e la vostra patente di guida. Occorrerà inoltre pagare una tassa accessoria. Cercate la giusta posizione in cui avviare la vostra impresa; dovrà essere un'abitazione con una buona visibilità sulla strada. Tenete conto del tasso di criminalità, dell'accessibilità coi mezzi di trasporto pubblico e della presenza di altre imprese nella zona.

46

Per quanto riguarda le dimensioni, occorre trovare un posto che contenga abbastanza spazio per la zona pranzo e la cucina. Le case a due piani e i duplex sono entrambe buone scelte. Pianificate in anticipo il tipo di ristorante che desiderate aprire. Ne esistono essenzialmente tre tipi e in generale: fast food, o pasti di medio o alto livello. Pensateci bene, poiché molti ristoranti al giorno d'oggi chiudono i battenti per colpa di una scarsa pianificazione: sviluppate un piano con obiettivi realistici, e cercate di utilizzare prodotti sani e di qualità.

Continua la lettura
56

Se dovete effettuare delle ristrutturazioni, cercate di ottenere in anticipo i permessi necessari: occorrerà adeguarsi alle norme correnti di igiene, che sono molto rigorose, sia per la zona cucina che per la sala da pranzo. L'elenco dei requisiti include una domanda di autorizzazione ad operare (un certificato di igiene), una certificazione ad uso alimentare e la dichiarazione dei compensi degli operai. Organizzate scrupolosamente i menù e preparatevi ad aprire le porte: adeguate strategie di marketing vi aiuteranno a riempire i posti a sedere. Contattate le imprese locali ed invitatele a partecipare per la grande apertura; fate volantini e consegnateli anche ai critici alimentari locali, che controlleranno la qualità dei vostri prodotti. Andrà tutto a vantaggio della vostra impresa nascente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pianificate una piccola apertura prima dell'inaugurazione, facendo partecipare amici e familiari in qualità di clienti paganti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

come compilare la scheda spese sostenute dai dipendenti delle imprese

Richieste e Moduli

Come presentare sollecito di una pratica al Registro Imprese

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di trasporti

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria in franchising

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di assicurazioni

Aziende e Imprese

Come preparare i documenti per aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di lavoro interinale

Aziende e Imprese

Come aprire una latteria