Come aprire un garden center
Introduzione
L'apertura di un garden center rappresenta per gli amanti della natura un sogno da coltivare, una sfida che in alcuni casi può rivelarsi redditizia anche se piuttosto impegnativa. Un garden center richiede infatti un'approfondita conoscenza delle piante e un impegno costante sulle stesse, per garantire la loro freschezza e vitalità nel corso del tempo. Nel corso di questo tutorial vedremo insieme quali sono i requisiti per aprire un garden center, una struttura in cui è possibile acquistare concimi, terricci e prodotti per l'arredamento degli spazi esterni. Vediamo insieme come fare.
Occorrente
- Terreno o struttura per aprire il centro vendita
- Iscrizione nel registro delle imprese
- Apertura partita IVA
- Iscrizione INAIL
- Iscrizione INPS
- Prodotti per il giardinaggio: piante, fiori, terriccio, ecc.
Consegui un diploma agrario
Nonostante non rappresenti un requisito indispensabile, il possesso di un diploma ad indirizzo agrario può risultare vantaggioso. Dal punto di vista competitivo, e tenendo conto che i garden center sono piuttosto numerosi, è preferibile pertanto conseguire un diploma di un istituto agrario.
Effettua gli adempimenti burocratici
Per quanto riguarda i requisiti legali e gli adempimenti burocratici, questi non sono molto diversi rispetto alle normali regole previste per l'apertura di altre imprese. Per avviare un garden center sarà infatti sufficiente effettuare l'iscrizione presso il registro delle imprese (presente presso le camere di commercio di ogni provincia), e l'apertura di una partiva IVA presso l'agenzia delle entrate. L'iscrizione all'INPS sarà invece necessaria per effettuare il versamento dei contributi, mentre l'iscrizione all'INAIL è necessaria per tutelarsi nel caso di infortuni. In certi casi, se sono presenti i requisiti richiesti dalla legge, sarà possibile ottenere finanziamenti ed agevolazioni varie. Rivolgiti ad un commercialista per avere informazioni sulle agevolazioni e i contributi a fondo perduto previsti dalla legge.
Scegli la struttura del garden center
Il fatturato annuo dei garden center di solito è piuttosto elevato, anche se concentrato nei periodi particolari dell'anno come ad esempio San Valentino, Natale, la festa della mamma e della donna, ecc (la stagione primaverile è quella in genere più redditizia). Tuttavia, per aumentare la produttività del garden center, sarà necessario studiare la struttura da conferirgli, perché questa può incidere in maniera significativa sul successo del centro vendita. Per ottimizzare al meglio il centro prediligi una zona con un ampio spazio, cerca di scegliere una zona facilmente raggiungibile dai clienti ed esponi i tuoi prodotti ben in vista, anche all'esterno del garden center. È preferibile allestire una zona esterna in cui collocare fiori e piante, ed utilizzare una grande vetrata per permettere ai clienti di vedere le piante al passaggio, anche se dall'esterno.
Presta attenzione alla manutenzione
Un garden center ha bisogno di un'attenta manutenzione, cerca dunque di prestare attenzione agli aspetti fondamentali dell'attività, ovvero ai terricci, ai prodotti necessari alla coltivazione, ai concimi e alle piante. Non potrai in nessun caso fare a meno di consulenti ed esperti, è consigliabile assumere un professionista nel settore, per fornire ai clienti tutte le informazioni necessarie. Con il tempo acquisirai le competenze tecniche sufficienti per gestire da solo/a il garden center.
Consigli
- Puoi acquistare i prodotti per il giardinaggio all'ingrosso, presso i rivenditori autorizzati