Come aprire un franchising all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nonostante negli ultimi anni non si faccia altro che sentir parlare di crisi, esistono alcune realtà che invece meritano di essere raccontate e prese da esempio. In Italia infatti vi sono moltissime piccole e medie imprese solide, che riescono ad offrire prodotti di alta qualità, apprezzati non soltanto nella nostra penisola ma anche all'estero. Inoltre, fuori dal paese, esistono diverse agevolazioni, sia a livello fiscale che, a seconda del paese in cui si sceglie di espandersi, anche di costo della manodopera. È per questo che nell'ultimo anno sono state oltre 600 le aziende che hanno deciso di varcare i confini italiani per espandersi in altri paesi. Ecco un'utile guida con alcuni suggerimenti su come aprire un franchising all'estero. Buona lettura.

27

Occorrente

  • Budget adeguato
  • Conoscenza della lingua del paese ospitante
  • Contatto di riferimento
  • Attività di franchising
37

Il primo consiglio fondamentale per aprire un franchising all'estero è quello di puntare su un marchio che abbia non solo successo nella nostra penisola, ma che sia anche finanziariamente solido e valido. Per fare questo è necessario reperire tutta una serie di informazioni che i titolari del marchio sono tenuti a dare, visto anche l'investimento economico che si dovrà fare in seguito. Successivamente è importante valutare se un determinato prodotto potrà avere successo anche all'estero: serve quindi un'attenta analisi di mercato e del target di riferimento del paese in cui si decide di tentare la sorte.

47

Esistono due modalità di apertura di un franchising all'estero che, nel gergo del settore, vengono definite di franchising diretto o indiretto. Nel primo caso viene coinvolto direttamente il titolare del marchio italiano, che seguirà tutte le pratiche di apertura e resterà accanto all'investitore per tutto il percorso dell'esportazione del marchio e dell'apertura del punto vendita o dell'attività. La seconda modalità, ovvero quello del franchising indiretto, prevede invece l'inserimento di un cosiddetto Master franchising, ovvero di un altro soggetto oltre titolare e investitore.

Continua la lettura
57

Vanno analizzati capillarmente tutti gli aspetti legali e fiscali, che in alcuni paesi, specie extra-europei, possono essere completamente differenti da quello italiano. È opportuno infatti avere sempre un contatto di riferimento nel paese in cui si vorrà esportare, che possa seguire tutte le pratiche dell'apertura a livello burocratico, per non incappare in imprevisti o sorprese. Aprire un franchising all'estero è un'ottima strategia, anche perché in molti paesi come gli stessi Stati Uniti, il concetto di "catena di negozi" è sviluppato molto più che in Italia. In bocca al lupo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di avere sempre un contatto nel paese in cui volete trasferirvi: vi aiuterà a capire bene burocrazie e pratiche legali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria in franchising

Lavoro e Carriera

Come aprire un'azienda all'estero

Lavoro e Carriera

Come aprire una società all'estero

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività commerciale all'estero

Lavoro e Carriera

Lavoro all'estero: i 5 paesi con più opportunità

Lavoro e Carriera

10 lavori ben retribuiti all'estero

Lavoro e Carriera

5 buoni motivi per lavorare all'estero

Lavoro e Carriera

Come diventare insegnante d'italiano all'estero