Come aprire un'erboristeria

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Al giorno d'oggi aprire un'erboristeria sembra essere molto vantaggioso poiché è sempre maggiore il numero delle persone che decidono di mangiare prodotti naturali. La Federsalus ha stabilito infatti una crescita del 40% annuo. I prodotti venduti in questi negozi spesso hanno un impatto ambientale pari a 0 e sono venduti solitamente a prezzi vantaggiosi per il compratore. Avete la passione per questo settore, un po' di soldi da parte? Perché non osare? Ecco alcuni utili consigli su come aprire un'erboristeria tutta per voi.

24

Aprire un'erboristeria comporta investimenti relativamente contenuti sia per quanto riguarda il locale che per la gestione delle attività. Per legge, è indispensabile possedere un titolo di studio specifico, come la Laurea in Farmacia se non la possedete potrete frequentare dei corsi in scuole private. Oltre alle lezioni teoriche di erboristeria, esse garantiscono degli stage che permettono un "full immersion " nel mestiere. Al termine del corso professionale verrà rilasciato un valido attestato e così avrete finalmente la possibilità di aprire un'erboristeria, ma come si fa?

34

Per prima cosa trovate un locale per la vostra erboristeria. Di solito, non è necessario un ambiente particolarmente grande e dispersivo. Va bene anche un 50 metri quadri con una buona illuminazione. Gli affitti per questi piccoli spazi non sono eccessivi. Per l'arredamento, la scelta degli scaffali, del bancone, l'illuminazione, affidatevi ad architetti esperti. Valutate però diversi preventivi se questa via non vi è accessibile, optate per una soluzione in franchising. Vi indicheranno la giusta metratura del locale, i mobili, l'allestimento, la pubblicità, le comunicazioni marketing. Il tutto compreso in un unico prezzo. Inoltre ricordatevi di decidere dove comprare i prodotti all'ingrosso da esporre nel vostro futuro negozi.

Continua la lettura
44

Recatevi poi all'Agenzia delle Entrate: è essenziale infatti aprire la Partita Iva. Cercate anche un commercialista in gamba col minor compenso annuo nella zona in cui aprirete il negozio o abitate. Considerate eventuali ristrutturazioni, pulizia del locale, sistemazione dei prodotti sugli scaffali, la stampa dei biglietti da visita, volantini ed imprevisti. Affidatevi ad un servizio di catering competente per il buffet o il rinfresco e reparate un ulteriore regalo ai vostri ospiti: un blocchetto di sconti per l'acquisto di prodotti naturali presso la vostra nuova erboristeria. Per il futuro considerate un politica di sconti per attirare ulteriormente cliente e valorizzare al fedeltà di quelli già acquisiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un cartoleria libreria

Aziende e Imprese

Come aprire un pub in Spagna

Aziende e Imprese

Come aprire partita iva