Come aprire un' enoteca

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Nelle principali città italiane, ed adesso anche nei centri più piccoli, la movida è concentrata in particolari zone e quartieri. Precorrere i tempi aprendo un locale prima che gli spazi commerciali siano tutti occupati o rilevare un'attività e rilanciarla con una nuova veste, possono rivelarsi a tutti gli effetti un buon investimento. Possedere un’attività di commercio come l’enoteca è un vero e proprio lavoro da buongustai: questo perché, in Italia, oggi come oggi, sta scomparendo l’idea dell’enoteca come luogo dove limitarsi all’acquisto di una buona bottiglia di vino, lasciando sempre più spazio all’idea di un'attività che si avvalga della preparazione del venditore in grado di offrire anche diverse alternative gustose e sfiziose. All’interno di un’enoteca, infatti, oggi non solo si può acquistare del buon vino con l’ausilio dei consigli di un esperto del settore, che informerà anche su eventuali abbinamenti di cibo, ma anche sedersi a tavola e gustare degli ottimi prodotti “fatti in casa", nell’idea di un richiamo alle vecchie osterie di un tempo. Vediamo quindi come procedere.

28

Occorrente

  • locale
  • autorizzazioni
  • capitale da investire
  • Conoscenze sommelier
38

Tenere conto dell’ubicazione, del contesto residenziale e commerciale, la località e la concorrenza presente. Scegliere quindi l’arredamento creando un locale caratteristico, sobrio ed accogliente. Riuscire a realizzare un locale unico nell’insieme lo renderà un ritrovo ideale per i vostri clienti. Pianificare con attenzione i costi iniziali che si aggireranno intorno ai 50-60 mila euro. Lo spazio dedicato alla vostra attività deve essere adeguato e suddiviso in spazio al pubblico, cucina e cantina.

48

Successivamente bisogna dedicarsi alla burocrazia da espletare, per ottenere le autorizzazioni necessarie. Contattare il comune per far verificare la conformità del locale all’attività che svolgerete, richiedere la licenza del R. E. C. Per la somministrazione di alimenti e bevande acquistati da terzi e serviti al tavolo e l’autorizzazione delle ASL. Bisogna poi aprire una partita IVA, effettuare l’iscrizione al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio e all'Albo delle Imprese artigiane, ed infine ottenere l’idoneità sanitaria per tutto il vostro personale. Altro aspetto è l'agilità dei locali che deve rispettare le normative vigenti, in termini di idoneità dei luoghi e di sicurezza.

Continua la lettura
58

La scelta delle etichette presenti nella vostra cantina sarà una scelta cruciale per il successo della vostra attività perché queste saranno il vostro biglietto da visita. Frequentare dei corsi professionali per assaggiatori e sommelier potrebbe rivelarsi d’aiuto. Bisogna inoltre proporre alternative, come birre e superalcolici, e prodotti vari di gastronomia da abbinare debitamente ai vini.

68

Un ultimo aspetto molto importante da curare è la professionalità. Oltre ad avere una buona formazione di base bisogna costantemente aggiornarsi in modo da poter proporre ai clienti prodotti selezionati. Questa attività è sicuramente molto impegnativa, ma se gestita correttamente darà buoni guadagni e grandi soddisfazioni.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di osservare e valutare degli esempi pratici da cui prendere esempio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un' enoteca

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te