Come aprire un'enoteca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di un’enoteca, oggi non solo si può acquistare del buon vino con l’ausilio dei consigli di un esperto del settore, che informerà anche su eventuali abbinamenti di cibo, ma anche sedersi a tavola e gustare degli ottimi prodotti “fatti in casa", nell'idea di un richiamo alle vecchie osterie di un tempo. Se aprire un'enoteca è il vostro sogno nel cassetto, questa guida fa al caso vostro. Ecco a voi una guida su come aprire un'enoteca.

26

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
36

Requisiti per l'apertura dell'attività

Innanzitutto, per esercitare l'attività di somministrazione di bevande e cibo, occorrono i seguenti requisiti. Per prima cosa bisogna essere in possesso di un diploma di scuola superiore attinente alla materia. Il diploma proveniente da un istituto agrario è il più qualificante. Successivamente occorre aver fatto del praticantato. In altre parole occorre aver prestato lavoro qualificato presso un'attività del settore per almeno due anni nell'ultimo quinquennio. Infine, oltre ai precedenti requisiti, è necessario aver seguito un corso professionale attinente.

46

Pratiche burocratiche

Se possedete i requisiti necessari, bisogna prima di tutto trovare il posto adatto in cui aprire un'enoteca. Data la merce che andrete a vendere, bisognerà tenere presente un fattore fondamentale, cioè quello relativo all'ambiente si conservazione. Per dei vini, come è noto, le cantine sono l'ideale. Per questa ragione, converrebbe avere un ampio spazio sotto terra o comunque al fresco. Una volta trovato il posto giusto, poi, dovrete fare in modo di registrare l'attività commerciale. Per fare ciò, occorrerà purtroppo darsi un bel po' da fare con istituzioni e burocrazia varia. Per aprire un locale è assolutamente necessario disporre delle licenze e dei permessi che vengono attribuiti dal Comune, dalla Asl e infine della registrazione alla Camera di commercio.

Continua la lettura
56

Scelta dell'arredamento

Una volta che avrete scelto il posto e avviato le pratiche necessarie per ottenere i permessi, non dovrete perdere assolutamente tempo ed iniziare subito a rendere accogliente e accattivante la vostra futura enoteca.
Se volete qualche aiutino, tenete presente che, solitamente, questo tipo di locale dispone di arredamenti parecchio rustici, basati sul legno. Questo materiale richiama sicuramente la natura e la campagna, in altre parole incarna lo spirito del focolare tipico di un'enoteca.

66

Scelta dei vini

Giunti a questo punto, non rimarrà da fare altro che stabilire la quantità e la tipologia dei vini. Per la qualità, in genere, conviene sempre puntare su qualche prodotto tipico, magari difficile da trovare nei dintorni. In alternativa potremmo proporre una carta tematica dei vini, che si può impostare su base regionale, nazionale o sui sapori stessi dei prodotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di vendita e produzione Di Vini

Lavoro e Carriera

10 occupazioni nel settore alberghiero

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di manutenzione e riparazione di motori

Aziende e Imprese

Come aprire una rivendita di vini

Lavoro e Carriera

Come cercare lavoro in banca

Lavoro e Carriera

Come diventare animatore di cartoni animati

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro a Singapore

Lavoro e Carriera

10 regole per un curriculum perfetto