Come aprire un'edicola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'insorgere del web, molti giornali cartacei non vengono più utilizzati in quanto basta collegarsi online e si può conoscere ciò che accade nel mondo. Il mestiere del giornalaio sembra risultare un po' penalizzato, ma non è così; infatti da qualche anno le edicole sono provviste di numerose tipologie che catturano l'attenzione dei consumatori (gadget, giochi, raccolte settimanali, dvd e via dicendo) e riescono quindi a ritagliarsi un proprio spazio commerciale che consentirà, in tutta probabilità, agli edicolanti di sopravvivere alla fine del giornale stampato. In questa guida spiegherò come fare per aprire un'edicola.

26

Quando si vuole aprire una attività, tuttavia, vanno sempre fatte alcune valutazioni che generalmente cambiano di situazione in situazione, e non sono quindi sempre uguali per ogni tipo di attività che si intende aprire. Per ottenere una licenza si può procedere in due modi: rilevare un'attività già attivata e in questo caso ocorre assicurarsi che il proprietario venda anche la licenza; oppure potete aprire un'attività exnovo con molte più procedure da effettuare. In entrambi i casi il mio consiglio è quello di informarsi presso il comune di residenza per vedere quante edicole ci sono nei dintorni.

36

Innanzitutto occorre individuare un locale adatto (nel caso in cui volete aprirne una nuova) e, poiché rientrano nelle categorie merceologiche esiste un piano di localizzazione che può essere individuato tramite il comune. Per aprire un’edicola occorre quindi prima di tutto chiedere il permesso presso l’Ufficio della sezione commercio nel Comune dove si intende aprire l’esercizio commerciale, concesso in base alla densità degli abitanti e al numero di edicole già presenti e operative sul suolo indicato. Tutte queste informazioni vi serviranno in futuro anche per valutare il tipo di clientela.

Continua la lettura
46

L'ufficio comunale vi indicherà la procedura esatta e i vari documenti necessari per ubicare il vostro locale. Inoltre, la domanda per aprire un’edicola deve essere corredata di tutte le dichiarazioni del caso, che attestino il possesso dei requisiti morali richiesti all’5 comma 2° del D. Lgs. N° 114/1998, l’ubicazione esatta e la superficie di vendita dell’esercizio, l’eventuale affidamento della gestione a terzi, con i dati anagrafici di questi, il certificato di agibilità dei locali o comunicazione degli estremi dello stesso e la sussistenza della distanza minima fissata per quella zona.

56

Appena avrete sistemato tutti i documenti e ricevuto il consenso positivo da parte degli enti elencati, potete iniziare ad entrare nel vivo del vostro lavoro. A questo punto vi conviene contattare la FIEG (Federazione Italiana Editori di Giornali), che vi garantirà l'accesso ai fornitori e ci darà tutte le informazioni necessarie per avviare in maniera soddisfacente l'attività. Vedrete che con il passare del tempo imparerete ad amare questo lavoro che vi metterà a contatto direttamente con i clienti e vi darà tante soddisfazioni personali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di intraprendere tale attività chiedete consiglio presso il vostro comune

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un cartoleria libreria