Come aprire un e-commerce in franchising
Introduzione
Oggi il mondo dell'e-commerce è sempre più in espansione; infatti, la tradizionale frontiera tra negozi fisici e virtuali sta svanendo rapidamente, poiché molto sono i consumatori che preferiscono fare acquisti online seduti in poltrona e alla portata di un semplice click. Un e-commerce in franchising è tra l?altro ideale per evitare di dover costruire un sito, e quindi spendere dei soldi affidandosi ad esperti tecnici informatici; infatti, la formula consente di ottenerne uno già ottimizzato. In riferimento a quest?ultimo, ecco una guida con alcuni utili consigli su come aprire l?attività commerciale online.
Occorrente
- Pratiche fiscali
- Sito di e-commerce
Valutare il modello di sito
Prima di iniziare a contattare le aziende che offrono un e-commerce in franchising è importante avere le idee chiare su quale tipo di attività concentrarsi, e valutare il modello di sito dal punto di vista della grafica che deve essere accattivante ed in grado quindi di attirare un buon numero di potenziali acquirenti. Inoltre bisogna considerare anche le condizioni con cui l?affiliazione viene proposta, e nello specifico le commissioni generate dalla vendita di ogni singolo prodotto.
Scegliere la tipologia di e-commerce
Premesso ciò, è importante sottolineare che ci sono svariate tipologie di contratti da scegliere in questo settore; infatti, troviamo il cosiddetto modello "e-commerce condiviso" in cui i franchisor mantengono il controllo del canale commerciale, ma consentono agli affiliati di essere parte della strategia di vendita online complessiva. Un'altra tipologia è invece il modello "distribuito?, ed in questo caso i franchisor forniscono dei siti web già pronti quindi standard, che si possono poi personalizzare e gestire in base alle proprie esigenze.
Avere dei requisiti minimi
Per ottenere un e-commerce in franchising è sufficiente avere dei requisiti minimi; infatti, non bisogna dimostrare di essere esperti nè tantomeno di aver esercitata alcuna attività simile in precedenza sia essa di tipo fisico (con un negozio) che online. Tuttavia una certa intraprendenza, un pizzico di determinazione, una buona dialettica e la vendita di prodotti non proibiti (droghe, materiali porno etc.) servono a massimizzare il risultato, e a convincere quindi i titolari del sito commerciale a fornire le credenziali di accesso al loro portale online.
Adempiere agli obblighi fiscali
Aprire un e-commerce in franchising non significa farlo senza adempiere agli obblighi fiscali; infatti, è necessario registrarsi al sito online dell'Agenzia delle Entrare per aprire poi una Partita IVA, iscriversi al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio e regolarizzare la posizione previdenziale. Il vantaggio in questo caso non avendo un negozio, consiste nel risparmiare altre noiose e lunghe pratiche come ad esempio l'autorizzazione sanitaria e quelle relative alla sicurezza in termini di impianti elettrici a noma, quindi senza necessariamente rivolgersi all'ASL di competenza.