Come aprire un e-commerce in franchising

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggi il mondo dell'e-commerce è sempre più in espansione; infatti, la tradizionale frontiera tra negozi fisici e virtuali sta svanendo rapidamente, poiché molto sono i consumatori che preferiscono fare acquisti online seduti in poltrona e alla portata di un semplice click. Un e-commerce in franchising è tra l’altro ideale per evitare di dover costruire un sito, e quindi spendere dei soldi affidandosi ad esperti tecnici informatici; infatti, la formula consente di ottenerne uno già ottimizzato. In riferimento a quest’ultimo, ecco una guida con alcuni utili consigli su come aprire l’attività commerciale online.

27

Occorrente

  • Pratiche fiscali
  • Sito di e-commerce
37

Valutare il modello di sito

Prima di iniziare a contattare le aziende che offrono un e-commerce in franchising è importante avere le idee chiare su quale tipo di attività concentrarsi, e valutare il modello di sito dal punto di vista della grafica che deve essere accattivante ed in grado quindi di attirare un buon numero di potenziali acquirenti. Inoltre bisogna considerare anche le condizioni con cui l’affiliazione viene proposta, e nello specifico le commissioni generate dalla vendita di ogni singolo prodotto.

47

Scegliere la tipologia di e-commerce

Premesso ciò, è importante sottolineare che ci sono svariate tipologie di contratti da scegliere in questo settore; infatti, troviamo il cosiddetto modello "e-commerce condiviso" in cui i franchisor mantengono il controllo del canale commerciale, ma consentono agli affiliati di essere parte della strategia di vendita online complessiva. Un'altra tipologia è invece il modello "distribuito”, ed in questo caso i franchisor forniscono dei siti web già pronti quindi standard, che si possono poi personalizzare e gestire in base alle proprie esigenze.

Continua la lettura
57

Avere dei requisiti minimi

Per ottenere un e-commerce in franchising è sufficiente avere dei requisiti minimi; infatti, non bisogna dimostrare di essere esperti nè tantomeno di aver esercitata alcuna attività simile in precedenza sia essa di tipo fisico (con un negozio) che online. Tuttavia una certa intraprendenza, un pizzico di determinazione, una buona dialettica e la vendita di prodotti non proibiti (droghe, materiali porno etc.) servono a massimizzare il risultato, e a convincere quindi i titolari del sito commerciale a fornire le credenziali di accesso al loro portale online.

67

Adempiere agli obblighi fiscali

Aprire un e-commerce in franchising non significa farlo senza adempiere agli obblighi fiscali; infatti, è necessario registrarsi al sito online dell'Agenzia delle Entrare per aprire poi una Partita IVA, iscriversi al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio e regolarizzare la posizione previdenziale. Il vantaggio in questo caso non avendo un negozio, consiste nel risparmiare altre noiose e lunghe pratiche come ad esempio l'autorizzazione sanitaria e quelle relative alla sicurezza in termini di impianti elettrici a noma, quindi senza necessariamente rivolgersi all'ASL di competenza.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un McDonald's in franchising

In un momento come quello attuale in cui è facile perdere il proprio posto di lavoro, può essere una buona idea investire la liquidazione e aprire un'attività in franchising. Basta avere un piccolo capitale, tanta voglia di rimettersi in gioco e scegliere...
Aziende e Imprese

5 cose da sapere sul franchising nella ristorazione

Se abbiamo deciso di aprire un'attività commerciale ed in particolare nel settore della ristorazione e vogliamo affidarci ad un franchising, ci sono alcuni importanti aspetti da valutare prima di decidere quale marchio scegliere. A tale proposito nei...
Aziende e Imprese

Franchising: 5 errori da evitare

Il mondo del franchising è in notevole crescita, un settore che ha dimostrato e sta dimostrando di essere molto redditizio. Nel momento in cui ci impegniamo ad aprire un franchising, di qualsiasi settore, è importante evitare una serie di errori che...
Aziende e Imprese

Come avere un franchising di successo

Per tutti coloro che intendono rendere la propria attività conosciuta e diffusa in tutto il Paese, il franchising costituisce certamente un’importante occasione di crescita, la soluzione più conveniente e adatta. Tramutare un’attività di successo...
Aziende e Imprese

Come iniziare l'e-commerce

E-commerce, è un sistema che, grazie a particolari software, permette di creare un vero e proprio negozio online, attraverso il quale è possibile vendere i più svariati prodotti. Avrete la possibilità di preparare un catalogo dei vostri prodotti (per...
Aziende e Imprese

Come iniziare una attività di Franchising

Per iniziare un'attività di franchising è bene valutare tutti i pro e i contro del progetto. Nella seguente guida, vedremo insieme come iniziare una attività di franchising, procedura non sempre chiara e semplice da affrontare per tutti coloro che...
Aziende e Imprese

Come avviare un sito di-e commerce

Si è cominciato a parlare per la prima volta del concetto di "e-commerce" intorno agli anni ottanta, e col passare degli anni ha subìto una continua evoluzione, fino a diventare una nuova forma di compravendita che è ormai molto diffusa, sopratutto...
Aziende e Imprese

Come creare un negozio e-commerce online

Il commercio elettronico, ovvero la vendita di beni o servizi attraverso la rete Internet, non conosce crisi, anzi registra notevoli incrementi di volumi e di fatturato. Per questo motivo è largamente consigliato aprire al più presto una vetrina di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.