Come aprire un distributore di benzina

Tramite: O2O 23/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Hai da soldi da investire e vuoi accertarti di non perderli? Il business della benzina tradizionale è un'ottima opzione in termini di sicurezza e di guadagno. Nella seguente guida, passo dopo passo, forniremo alcune indicazioni su come aprire un distributore di benzina nel modo più rapido e senza alcun problema.

26

Occorrente

  • Capitale da investire
  • Licenza petrolifera
  • concessione edilizia
  • Autorizzazione
36

Tipologia di distributore

Prima di aprire un distributore, è bene sapere che due sono i possibili usi: uso "pubblico" e uso "privato". In caso di uso pubblico, la distribuzione di benzina è destinata a tutti i tipi di veicoli; invece in caso di uso privato, la distribuzione di benzina deve essere destinata solo a mezzi di proprietà di ditte, imprese ecc. Esistono poi distributori a "pompe bianche", cioè quelli senza marca e distributori "premium" cioè quelli che recano una precisa marca. I secondi si distinguono grazie al loro logo ben in mostra, sono sempre ben illuminati e situati in zone molto visibili. Invece quelle a "pompe bianche" di solito sono indipendenti, hanno una notorietà più bassa, perché sono meno numerosi e generalmente situati in zone secondarie e poco illuminate.

46

Licenze e concessioni

Se hai deciso di aprire un distributore ad uso privato, potrà trovare sede all'interno di stabilimenti, magazzini, depositi o cantieri ecc.; se invece la tua decisione è quella di aprire un distributore di benzina ad uso pubblico devi trovare una posizione ideale, generalmente dove c'è tanto ingorgo oppure in zone stabilite dal Piano Regolatore Generale. Una volta prese tali decisioni preliminari, dovrai ottenere la licenza petrolifera, la concessione edilizia e l'autorizzazione dei vigili del fuoco. Dovrai inoltre avere la disponibilità numerica, la compatibilità urbanistica e le distanze previste dalle normative nazionali, regionali e comunali. Infine, dovrai contattare i rappresentati delle società di petrolio, confrontare i prezzi per trovare le condizioni più adatte a te. Importante ricordare che per fare domanda per aprire un distributore, non devi mai esser stato dichiarato fallito e non devi aver mai riportato una condanna o una pena detentiva.

Continua la lettura
56

Contratto ed edificazione del distributore

Una volta che hai avuto tutti i permessi ed hai stabilito con quale distributore di petrolio lavorare, dovrai stipulare il contratto, facendoti aiutare da un avvocato, in quanto gli aspetti giuridici della transazione rivestono una primaria importanza. Per finire, quando hai terminato di costruire il tuo distributore di benzina, devi cercare di realizzare dei piani di lavoro aziendale, al fine di promuovere il distributore e offrire un ottimo servizio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare attentamente la convenzienza dell'investimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una videoteca

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio