Come aprire un distributore di benzina
Introduzione
L'apertura di una stazione di servizio richiede numerosi permessi e autorizzazioni quindi richiede tempo. I requisiti necessari sono discussi di seguito.
Si precisa, tuttavia, che la concessione amministrativa non rientra nell'iter di realizzazione di un distributore di benzina . Inoltre, questo tipo di attività può essere avviata da qualsiasi persona (fisica o giuridica).
In primo luogo è necessario un progetto sufficientemente sviluppato (anche se non è necessario presentare il progetto di costruzione) sul quale deve essere consultata la Direzione Generale delle Strade. La risoluzione di tale interrogazione è vincolante.
Evacuata la consultazione, sarà necessario, questa volta, che un tecnico competente con relativo visto universitario realizzi il progetto edilizio , comprensivo di tutti gli elementi previsti dalla normativa vigente.
Per realizzare il progetto sarà necessario richiedere ed ottenere una licenza edilizia e, successivamente, una licenza di attività . In entrambi i casi devono essere richiesti ed elaborati presso il Comune di competenza.
Ma in aggiunta, sarà necessario richiedere e ottenere l'autorizzazione per l'installazione in tutto o in parte del demanio stradale, che dovrà essere trattata anche davanti alla Direzione Generale delle Strade (la procedura comprende l'informazione al pubblico, l'autorizzazione provvisoria e, se del caso, , autorizzazione definitiva); E i certificati di conformità per l'inizio e la fine dei lavori, l'autorizzazione per l'installazione della vendita al pubblico, la registrazione del serbatoio del carburante e le certificazioni del resto degli elementi della stazione di servizio. Infine, l'autorizzazione all'apertura di una stazione di servizio. Le prescrizioni non si concludono qui, poiché il titolare del distributore di benzina sarà un produttore di rifiuti, dovrà eseguire i relativi contratti di fornitura e iscriversi all'albo dei commercianti .Hai da soldi da investire e vuoi accertarti di non perderli? Il business della benzina tradizionale è un'ottima opzione in termini di sicurezza e di guadagno. Nella seguente guida, passo dopo passo, forniremo alcune indicazioni su come aprire un distributore di benzina nel modo più rapido e senza alcun problema.
Occorrente
- Capitale da investire
- Licenza petrolifera
- concessione edilizia
- Autorizzazione
Scegliere l'utilizzo
Prima di aprire un distributore, è bene sapere che due sono i possibili usi: uso "pubblico" e uso "privato". In caso di uso pubblico, la distribuzione di benzina è destinata a tutti i tipi di veicoli; invece in caso di uso privato, la distribuzione di benzina deve essere destinata solo a mezzi di proprietà di ditte, imprese ecc. Esistono poi distributori a "pompe bianche", cioè quelli senza marca e distributori "premium" cioè quelli che recano una precisa marca. I secondi si distinguono grazie al loro logo ben in mostra, sono sempre ben illuminati e situati in zone molto visibili. Invece quelle a "pompe bianche" di solito sono indipendenti, hanno una notorietà più bassa, perché sono meno numerosi e generalmente situati in zone secondarie e poco illuminate.
Trovare la posizione
Se hai deciso di aprire un distributore ad uso privato, potrà trovare sede all'interno di stabilimenti, magazzini, depositi o cantieri ecc.; se invece la tua decisione è quella di aprire un distributore di benzina ad uso pubblico devi trovare una posizione ideale, generalmente dove c'è tanto ingorgo oppure in zone stabilite dal Piano Regolatore Generale. Una volta prese tali decisioni preliminari, dovrai ottenere la licenza petrolifera, la concessione edilizia e l'autorizzazione dei vigili del fuoco. Dovrai inoltre avere la disponibilità numerica, la compatibilità urbanistica e le distanze previste dalle normative nazionali, regionali e comunali. Infine, dovrai contattare i rappresentati delle società di petrolio, confrontare i prezzi per trovare le condizioni più adatte a te. Importante ricordare che per fare domanda per aprire un distributore, non devi mai esser stato dichiarato fallito e non devi aver mai riportato una condanna o una pena detentiva.
Stipulare il contratto
Una volta che hai avuto tutti i permessi ed hai stabilito con quale distributore di petrolio lavorare, dovrai stipulare il contratto, facendoti aiutare da un avvocato, in quanto gli aspetti giuridici della transazione rivestono una primaria importanza. Per finire, quando hai terminato di costruire il tuo distributore di benzina, devi cercare di realizzare dei piani di lavoro aziendale, al fine di promuovere il distributore e offrire un ottimo servizio.
Consigli
- Valutare attentamente la convenzienza dell'investimento.