Come aprire un conto in banca per minorenni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Da intere generazioni i genitori fanno tanti sacrifici pur di assicurare un futuro migliore ai propri figli. I giovani, inoltre, si dedicano spesso a piccoli lavori saltuari per riuscire a mettere da parte dei soldi.
Se siete genitori e avete bisogno di agevolare economicamente la vita dei vostri figli, allora questa piccola guida fa al caso vostro. Qui di seguito, verrà fornito qualche consiglio su come aprire un conto in banca per minorenni. Si tratta di un iter piuttosto semplice, che si può seguire presso una qualunque filiale.

27

Occorrente

  • Istituto di Credito
  • Modulo di richiesta di un conto bancario
  • Figli minorenni
  • Una cifra da mettere da versare nel conto
37

Quando si parla di conto in banca per i minori di 12 anni, si sta ad indicare un libretto di risparmio o deposito. Questa formula non consente di effettuare prelievi, ma soltanto versamenti. Il genitore che sceglie questa soluzione, intende conservare il denaro dei propri figli. Ciò avverrà finché i minori non saranno in grado di gestirlo autonomamente.
I conti in questione sono esenti da spese di apertura e di gestione. Essi presentano, altresì, un tasso di interesse annuale abbastanza contenuto. Il valore del tasso d'interesse è quasi sempre pari a 0 ma può variare di Istituto in Istituto. Altre variabili possono essere la modalità con cui si va a sottoscrivere il conto per i figli minorenni e la media delle cifre depositate.

47

Per quanto riguarda i giovani che rientrano nella fascia di età 12-17 anni, il discorso è ben diverso. In questo caso, ci troviamo di fronte a veri e propri conti bancari. Quando se ne sottoscrive uno, si riceve una carta di credito a tutti gli effetti.
Altre soluzioni sono la carta prepagata o il bancomat. Con entrambe, è possibile prelevare e depositare denaro, o effettuare pagamenti. Il genitore, in questo caso, decide qual è il numero massimo di prelievi effettuabili mensilmente ed a quanto ammonta la cifra massima per ciascun prelievo. Per questa tipologia di conto, i costi variano da 0 a pochi euro al mese. Si devono poi includere i costi di apertura del conto.

Continua la lettura
57

Per aprire un conto in banca per minorenni, bisogna semplicemente recarsi in banca con il minore a cui si andrà ad intestare il conto. Esporre quindi le rispettive intenzioni all'impiegato addetto a questa tipologia di servizi. Il personale quindi vi illustrerà la proposta. Qualora si accettano le condizioni, l'addetto fornirà i documenti necessari da firmare per autorizzare l'apertura del conto. A questo punto, attendere l'effettiva attivazione del conto, dopodiché passare alla gestione secondo le modalità che si ritengono più adatte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Confrontate sempre tutte le soluzioni possibili, prima di scegliere definitivamente: molte sono le proposte con zero spese.
  • Tenete a mente la differenziazione tra conti per minori fino a 12 anni e minori fino a 18 anni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Aprire un conto corrente: i requisiti

Banche e Conti Correnti

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente negli USA

Banche e Conti Correnti

I migliori conti correnti per minorenni

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Svizzera

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Lussemburgo

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Spagna

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente condominiale