Come aprire un conto fiscale

Tramite: O2O 14/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per rendere facile un'attività imprenditoriale, tante persone aprono uno speciale conto fiscale. Quest'ultimo risulta soltanto virtuale e collegato direttamente all'Agenzia delle Entrate. Un conto fiscale ha la notevole utilità di contare e stabilire ogni debito fiscale e credito fiscale che si possiedono rispetto al fisco. Il conto fiscale viene aperto dai lavoratori autonomi che devono necessariamente avere una partita IVA. Nel seguente tutorial vediamo con attenzione come e dove aprire un conto fiscale. Questo strumento finanziario risulta veramente funzionale per rendere più agevoli le azioni fra utente e fisco.

27

Occorrente

  • Ufficio riscossione tributi
  • Conto corrente bancario o postale personale
37

Recarsi nell'ufficio riscossione tributi

Innanzitutto bisogna occuparsi della procedura di apertura nei dettagli. Il passaggio iniziale per aprire un conto fiscale consiste nel recarsi presso l'ufficio riscossione tributi di competenza. Questo perché ci si deve rivolgere obbligatoriamente all'Agenzia delle Entrate. Nei presenti uffici pubblici, uno degli Agenti di Equitalia predisposto alla riscossione tributi si occuperà della pratica. Mediante il conto fiscale vengono registrati accuratamente i versamenti ed i rimborsi specifici alle tasse sui redditi del contribuente. Tutto ciò rende molto più fluide le azioni e permette un continuo monitoraggio della situazione fiscale personale. All'interno del conto fiscale vengono incluse tutte le ritenute d'acconto, le ritenute d'imposta, le imposte integrative (IVA + IRAP) e le imposte sostitutive.

47

Fornire gli estremi del conto corrente bancario o postale personale

Adesso vediamo nello specifico come avviene l'apertura del conto fiscale, una pratica di competenza d'ufficio. Quest'ultima potrà venir presa in carico da un addetto di Equitalia o anche un generico concessionario del servizio riscossione tributi. Una volta aperto il conto fiscale nominale, il servizio di riscossione tributi lo comunicherà all'interessato. A quel punto l'utente dovrà fornire gli estremi del suo conto corrente, necessari qualora si dovesse ottenere un rimborso. Le informazioni del conto corrente devono per forza corrispondere alla persona richiedente l'apertura del conto fiscale. Bisogna specificare che quest'ultimo è personale ed univoco.

Continua la lettura
57

Chiedere un estratto conto dettagliato ed i rimborsi del credito d'imposta

Al conto fiscale corrisponde un solo codice numerico di identificazione, una somma derivante dal codice fiscale dell'intestatario con il codice numerico della zona fiscale in cui opera l'agente di riscossione tributi. Ogni anno il proprietario del conto fiscale avrà l'opportunità di chiedere un estratto conto dettagliato che include i debiti di riscossione tributi e i crediti. Per richiedere tutti i rimborsi del credito d'imposta maturato durante l'anno, basterà una domanda scritta nell'apposito modello. L'erogazione di questi rimborsi avverrà entro 2 mesi dalla presentazione del modello scritto di richiesta. Ciò rappresenta un enorme vantaggio per accelerare la riscossione dei crediti goduti. Di conseguenza risulta davvero funzionale aprire un conto fiscale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Richiedere i rimborsi del credito d'imposta maturato nell'anno facendo una domanda scritta nell'apposito modulo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Sudafrica

Banche e Conti Correnti

Giovani: come aprire il primo conto corrente

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto bancario aziendale

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente negli USA

Banche e Conti Correnti

Aprire un conto corrente: i requisiti

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Lussemburgo

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto PayPal anonimo

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Spagna