Come aprire un conto deposito postale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se molti di voi hanno intenzione di investire i propri risparmi in qualcosa di sicuro, ma allo stesso tempo con qualche remunerazione maggiore rispetto al normale conto corrente, allora questa guida è ciò che fa al caso vostro. Tra le tante valide alternative perché non pensare all'apertura di un conto deposito postale? Nei passaggi che seguiranno infatti, vi spiegherò come aprire un conto deposito postale, spiegandovi bene anche qual è la differenza tra un conto deposito ed un conto normale. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Documenti
  • Denaro da investire
37

Innanzitutto, la prima cosa da sapere è appunto cos'è un conto deposito. Il conto deposito ha le stesse caratteristiche del conto corrente, ma con qualche vincolo in più. Nel conto deposito, infatti, è presente un vincolo in durata, entro il quale non è possibile effettuare nessun prelevamento di denaro, ma solamente versamenti (se si parla di un deposito aperto), altrimenti nemmeno quelli, ossia bisogna lasciare il conto in "standby" per la durata contrattuale. Si potrebbe dunque giustamente pensare quale sia il vantaggio di questa forma di conto, ma la risposta principale e più ovvia sta nella remunerazione, molto più elevata.

47

Anche Poste Italiane offre la possibilità di aprire un conto corrente deposito, che si può aprire in svariati modi. Solitamente, conviene appoggiare il conto corrente deposito ad un normale conto corrente con cui interagire; ma talvolta è possibile aprire anche il solo deposito. Il modo più semplice per aprire un conto deposito postale è quello di recarsi in un ufficio postale in uno sportello BancoPosta e chiedere l'apertura di un conto corrente. Anche l'addetto vi proporrà di aprire un conto corrente e di appoggiare a questo il conto deposito, di modo che potrete effettuare il primo versamento nella maniera che più preferirete.

Continua la lettura
57

Successivamente, un altro modo per aprire un conto deposito postale è quello via internet. Questa procedura non è così immediata, perché bisogna richiedere un appuntamento online e nel frattempo compilare tutti i moduli online con le varie copie o scansioni dei documenti. La procedura oltre che più lunga è anche più complessa, ma alla fine il risultato sarà lo stesso. Una volta che Poste Italiane vi avrà aperto il conto, potrete finalmente iniziare a vincolare i vostri soldi sul conto deposito per la durata che preferite. Generalmente, il periodo minimo è di sei mesi, ma a volte, sono presenti alcune promozioni che consentono di farlo per tre mesi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Depositate solo la parte che siete sicuri non dovrete utilizzare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Differenze tra conti deposito liberi e vincolati

Banche e Conti Correnti

I conti deposito con maggiore tasso di rendimento

Banche e Conti Correnti

Come scegliere il miglior conto deposito

Banche e Conti Correnti

I pro e i contro del conto deposito

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Finanza Personale

I migliori conti deposito

Richieste e Moduli

Come versare il deposito cauzionale