Come aprire un conto corrente postale in 5 mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Da qualche tempo è possibile aprire un conto corrente postale che risulta essere conveniente soprattutto per i signori risparmiatori italiani. In effetti il conto corrente postale permette ai cittadini che lo possiedono di effettuare delle manovre finanziarie e dei movimenti che prima potevano essere effettuati solo dalle banche. In questa lista sarà descritto come aprire un conto corrente postale in 5 mosse.

26

Informarsi sui tipi di conti

Per poter aprire un conto corrente postale il requisito principale è quello di aver ovviamente raggiunto la maggiore età e di essere informati circa i diversi tipi di conti offerti da Poste Italiane. Se non si è al corrente delle diverse proposte ci si potrebbe recare presso uno sportello e chiedere delucidazioni, preferibilmente cartacee, di modo da poter analizzare tutto nei minimi dettagli.

36

Scegliere le tipologie di conti

Dopo aver accuratamente esaminato tutte le caratteristiche e le clausole dei diversi tipi di conto corrente, è possibile scegliere fra le proposte in base ai propri interessi e alle proprie necessità. Tuttavia prima di firmare qualsiasi contratto, è sempre buona norma chiedere conferma ad un impiegato informato per evitare sorprese spiacevoli e fraintendimenti. Quindi prima di aprire un conto è sempre meglio fugare ogni tipo di dubbio.

Continua la lettura
46

Recarsi all'ufficio postale

Dopo aver scelto il tipo di conto da aprire, bisogna recarsi presso l'ufficio postale con un documento d'identità in corso di validità e richiedere l'apertura del conto corrente postale desiderato. Se dovesse trattarsi di un conto cointestato, anche il cointestatario deve presentarsi con i relativi documenti richiesti.

56

Verificare la modulistica

Una volta scelto il tipo di conto corrente, l'addetto allo sportello presenterà una serie di moduli da compilare e firmare sotto la sua supervisione. Dopo aver effettuato questa procedura, il conto verrà aperto ed attivato in un lasso di tempo molto breve. Ovviamente subito dopo l'apertura del conto è necessario depositarvi una somma di denaro. Questa manovra è necessaria per tutti i tipi di conto corrente postale, poiché ognuno di essi possiede delle spese di tenuta.

66

Rilascio dei documenti

Una volta perfezionata l'operazione di versamento, verranno consegnati tutti i documenti che attestano l'avvenuta apertura del conto e il rilascio del libretto degli assegni. Se eventualmente sono state avanzate richieste di rilascio di Postamat o della carta di credito, verranno rilasciate anche esse. Se invece si è interessati al Bancoposta Click, è possibile aprire questo tipo di conto direttamente online e si può omettere il perfezionamento dell'apertura tramite versamento in quanto questo tipo di conto non prevede spese di tenuta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto deposito postale

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Inghilterra

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a Londra

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente cointestato

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Albania

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Georgia

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a zero spese

Banche e Conti Correnti

Aprire un conto corrente: i requisiti