Come aprire un conto corrente internazionale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi sempre più persone si trasferiscono all'estero per la ricerca di un nuovo posto di lavoro ma le difficoltà da affrontare per questa nuova esperienza non sono poco. Bisognerà infatti per prima cosa imparare la nuova lingua, trovare una abitazione e cercare di capire come gestire i soldi guadagnati. Su internet potremo trovare moltissime guide che i illustreranno come fare per riuscire a superare queste iniziali difficoltà. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad aprire correttamente un conto corrente di tipo internazionale.

27

Occorrente

  • Passaporto.
  • Permesso di soggiorno.
  • Attestazione di domicilio.
37

Innanzitutto, prima di aprire un conto si deve avere a disposizione una piccola somma di denaro da potervi versare. Questo è necessario per coprire le piccole spese di apertura e di gestione del conto fin dall'inizio. In seguito, si dovrà scegliere l'istituto bancario più adatto per il proprio conto. Grazie ad internet, ci si può fare un'idea dei costi e delle condizioni comodamente dal proprio pc. Se sono necessari maggiori chiarimenti, non si deve far altro che recarsi direttamente in sede.

47

Una volta scelta e definita la filiale con cui si vorrà aprire il conto internazionale in loco, si deve preparare tutta la documentazione necessaria per poterlo fare. Si tratta del passaporto, del visto di soggiorno che ha valore di permesso di soggiorno e l'attestazione di domicilio. Quest'ultimo documento potrà essere una semplice bolletta del gas oppure una quietanza d'affitto.

Continua la lettura
57

A questo punto, l'istituto di credito prescelto ci aprirà un conto in maniera istantanea. Ci fornirà tutte le coordinate del caso e si potrà iniziare fin da subito ad utilizzarlo per versamenti oppure prelievi. In alcuni casi, la procedura potrebbe essere più difficoltosa e lunga. Questo dipende dal tipo di paese in cui ci si trova, infatti, in alcuni casi, sono richieste delle lettere di referenza da parte della banca italiana di provenienza. Dopo aver superato questo scoglio, però, si potrà avere il conto sperato. È bene sapere che non tutti i conti correnti internazionali prevedono dei costi di apertura e di chiusura. Per questo è fondamentale ricercare bene gli istituti di credito più vantaggiosi nella fase iniziale di ricerca.

67

A questo punto simo giunti al termine della nostra guida. Leggendo con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti, sapremo finalmente come fare per riuscire ad aprire correttamente un conto corrente di tipo internazionale. In questo modo potremo finalmente iniziare a versare e successivamente a gestire i nostri guadagna pur trovandoci al di fuori del nostro paese di origine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Sudafrica

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente postale in 5 mosse

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a Londra

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Georgia

Banche e Conti Correnti

Aprire un conto corrente: i requisiti

Banche e Conti Correnti

Giovani: come aprire il primo conto corrente

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Irlanda

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Lussemburgo