Come aprire un conto corrente in Spagna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vi spiegheremo come aprire un conto corrente in Spagna. L'esigenza di aprire un conto corrente all'estero può derivare da una serie di fattori, per esempio per motivi di studio o di lavoro. Aprire un conto corrente in Spagna è abbastanza semplice e le strade da seguire possono essere due: uno è l'apertura del conto corrente a distanza, cioè stando comodamente in Italia senza la necessità di recarsi in Spagna; il secondo modo invece richiede la presenza fisica del soggetto in Spagna. Vediamo nel dettaglio come fare, seguendo entrambi i metodi prima descritti.

27

Occorrente

  • Documento d'identità
  • La maggiore età
  • Un buon conto corrente
37

Apertura di un conto corrente a distanza

Nel primo caso sarà necessario disporre semplicemente di un documento d'identità valido ed ovviamente aver compiuto i 18 anni. Disporre di un buon conto corrente è un passo fondamentale per gestire in maniera efficiente le proprie finanze. Vale per chi ha deciso di vivere in Spagna per più di tre mesi. Qui, l'apertura di un conto corrente è totalmente gratuita e i costi di gestione sono estremamente minimi, praticamente nulli se paragonati a quelli italiani. .

47

Apertura del conto corrente in loco

Nel secondo invece, oltre ad esibire la carta d'identità o il passaporto sarà fondamentale essere in possesso del NIE (Número de Identidad de Extranjero). È un documento imprescindibile per chi ha deciso di vivere in Spagna per un periodo superiore ai tre mesi. Il NIE è una sorta di codice fiscale spagnolo, un codice identificativo, che viene rilasciato soltanto ai cittadini stranieri in corrispondenza al NIF riservato soltanto agli spagnoli. Per ottenere il NIE bisogna recarsi presso l'Oficina de Extranjeros. Le principali banche in cui recarsi sono BBVA, LA CAIXA, BANCO DE MADRID. Tuttavia la più conveniente in assoluto risulta essere l'olandese ING che ha costi di gestione zero. Inoltre fornisce gratuitamente su richiesta sia la carta di debito che quella di credito, entrambe fornite invece a pagamento, seppur minimo, presso le altre banche. Unico obbligo previsto da ING è la domiciliazione della busta paga.

Continua la lettura
57

Cercate il migliore circuito bancario

Un criterio importante, che può essere utile tenere in considerazione in fase di scelta della banca, può essere il circuito bancario al quale quest'ultima appartiene. In Spagna esistono numerose banche o casse di risparmio differenti che aderiscono a diversi circuiti bancari. Però le commissioni per chi preleva da altri circuiti sono altissime. Quindi è bene aprire un conto in una banca che appartenga ad uno dei circuiti più diffusi. Questi sono SERVIRED, TELEBANCO 4B ed EURO 6000.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che esistono due conti corrente: uno per residenti e uno per non residenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente postale in 5 mosse

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a Londra

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Albania

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente cointestato

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Georgia

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a zero spese

Banche e Conti Correnti

Aprire un conto corrente: i requisiti

Banche e Conti Correnti

Giovani: come aprire il primo conto corrente