Come aprire un conto corrente in Francia

Tramite: O2O 24/02/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lavorare all'estero non è così incomune come lo poteva essere tempo fa, è una realtà sempre più frequente per diverse esigenze: talvolta costretti, talaltra per imparare una lingua diversa e per fare una esperienza diversa all'estero.
Qualora decidessimo di ricominciare, seppure per un breve periodo, una vita in Francia, lavorando regolarmente e vivendo una vita da "vero francese", dovremo informarci anche sull'apertura di un conto corrente dal momento che il nostro datore di lavoro, se non ci pagherà tramite assegno cartaceo, e soprattutto se lavoreremo per lui per lunghi periodi, necessiterà del comune numero di conto per poterci pagare il salario mensile. Ma non solo, moltissimi servizi vi richiederanno il numero di conto per addebitarvi i costi.
Questa guida, vorrà spiegarvi Come aprire un conto corrente in Francia.

27

Occorrente

  • Documento d'identità europeo
  • Giustificativo di domicilio francese
37

Intanto, è consigliabile, come in ogni nuovo paese andrete a visitare, informarvi sulla banca che vi potrà offrire ciò di cui avrete bisogno. Internet è un grosso mezzo che potrete utilizzare prima di partire. Talvolta potete anche prendere in considerazione una banca internazionalmente presente sia in Italia che in Francia. Fate una breve ricerca su internet per decidere al meglio anche grazie ad esperienze di altri utenti.
Una volta che avete deciso a quale banca affidarvi, dovrete portare con Voi: la carta di identità o il passaporto valido, un indirizzo di domicilio con annesse poste che lo attestino (bollette, o documentazioni a vostro nome con indirizzo che state presentando). Non è accettata la patente di guida.

47

In base alla vostra situazione di alloggio, potrete presentarvi come residenti se avete prove di domicilio o permesso di soggiorno, altrimenti aprire un conto da non residenti. La differenza principale sarà il fatto che non vi verrà concessa la carta di credito nel caso di non residenti. Potrete anche richiedere di aprire un conto risparmio, e ciò è consigliabile se prevedete di restare in paese per molto tempo oppure se prevedete di ritornarci per amore del paese. È un modo per avere da parte una piccola somma risparmio per i vostri progetti futuri. Aprire i conti è gratuito di base, però naturalmente dovrete versare una piccola somma per vostra comodità e per non avere 0 come inizio.

Continua la lettura
57

Vi verrà richiesto se siete percettori di reddito, se possedete uno stipendio, una pensione. Per l'apertura di un conto corrente in Francia dovrete dimostrare la vostra situazione: ad esempio presentando l'ultima busta paga (comunque non antecedente di oltre due mesi la data di domanda di apertura) o, in mancanza di questa, una dichiarazione da parte dell'azienda per la quale lavorate o il contratto dove viene specificato l'ammontare del vostro stipendio.

67

Un'alternativa alle classiche banche, sono le banche online che eliminano le strutture e molti costi. Però il tutto dipende molto dalle vostre esigenze. Se dovete fare spesso dei movimenti bancari, conviene avere una banca/una filiale per ogni città o piccola città. Quindi nella scelta della banca è da valutare anche la misura della banca per estensione in base alle nostre esigenze.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Presentarsi con tutti i documenti necessari fa risparmiare tempo
  • Informarvi e decidere sulle basi delle vostre esigenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente postale in 5 mosse

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a Londra

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Georgia

Banche e Conti Correnti

Aprire un conto corrente: i requisiti

Banche e Conti Correnti

Giovani: come aprire il primo conto corrente

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Irlanda

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Svizzera

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Lussemburgo