Come aprire un conto corrente in Finlandia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi come oggi la Finlandia, in tempi di recessione e crisi enorme, contrariamente di certi Paesi, ha sviluppato una stabilità economica a livelli veramente parecchio alti. Per tal motivo, forse per altri motivi, tal Paese attira un grande numero sia di persone che si vogliono trasferire per cercare lavoro oppure per avviare un'attività tutta quanta personale e sia per investitori. In seguito vi spiegheremo come aprire in modo corretto un conto corrente in Finlandia. Buona lettura e buona fortuna!

26

Occorrente

  • Permesso di soggiorno
  • carta KELA
  • Passaporto
  • foto autenticata
  • conferma scritta dell'indirizzo nel quale si risiede
36

Certe ricerche statistiche hanno portato alla luce varie modalità di gestire i propri risparmi

Solitamente è parecchio facile aprire un conto in una banca in Finlandia. Certe ricerche statistiche hanno portato alla luce varie modalità di gestire i propri risparmi. Essi si differenziano da Paese a Paese. Ad esempio in Italia, più di un terzo della popolazione non ha un Conto Corrente, invece in altri Paese dell'Unione Europea, come per esempio la Finlandia, tale percentuale scende drasticamente allo 0%. Le tre principali banche in Finlandia sono: Nordea Bank Group, Sampo e il Gruppo Banca OKO. Esse rappresentano oltre l'80% dei servizi bancari della Finlandia. Inoltre sono presenti altre banche commerciali in Finlandia, ed anche società finanziarie, compagnie di assicurazione vita e fondi comuni. L'orario di apertura cambia, ma solitamente è tra le ore 09:15 e le ore 16:15, anche se questo orario potrà cambiare leggermente tra le diverse parti del paese e le banche.

46

Non è un grosso problema aprire un conto corrente in Finlandia, per un cittadino italiano

Come per il resto in tutta l'Europa, la procedura per aprire un conto corrente per un cittadino italiano oggi che pensa e vuole trasferirsi in Finlandia, non è un grande problema. Il sistema bancario di tale Paese è molto avanzato, perciò è capace di offrire velocità e snellezza nell'espletare tutte le pratiche burocratiche, che sono veramente poche, a onor del vero.

Continua la lettura
56

Pensate bene a tutti i servizi che vi occorrono prima di aprire un conto corrente nuovo

Cosa molto importante è il momento dell'apertura del vostro nuovo conto corrente, che dovrete fare richiesta di tutti i servizi che desiderate avvalervi (se volete avere l'accesso ai servizi on line, all'invio della documentazione in una lingua ben determinate che potrebbe essere inglese, svedese oppure finlandese, alla carta bancomat per pagamenti di beni e servizi). Le spese bancarie per la tenuta del conto, in Finlandia generalmente, sono molto più accessibili che in Italia, prima di scegliere a quale banca affidare il vostro denaro, la cosa importante, dovrà essere quella di considerare tutti i prezzi, le offerte, quali e quanti sono i servizi gratuiti che ciascun istituto vi riesce ad offrire, valutando tutto in rapporto alle vostre esigenze reali. Altri servizi disponibili mediante il banking online, comprendono: prestiti, la gestione di carte di credito, pensioni, investimenti, assicurazioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di fare la scelta definitiva, con quale banca vorrete collaborare, informatevi su tutti i costi e i servizi che l'Istituto vi offre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Previdenza e Pensioni

Pensione internazionale: mini guida

Lavoro e Carriera

Guida alle professioni più richieste all'estero

Lavoro e Carriera

Come trovare lavoro come storico

Lavoro e Carriera

Guida al lavoro frontaliero in Svizzera

Richieste e Moduli

Come depositare un brevetto internazionale

Banche e Conti Correnti

Le banche piu potenti al mondo

Aziende e Imprese

Come gestire la contabilità con le banche

Banche e Conti Correnti

Guida alle banche brasiliane in Italia