Come aprire un conto corrente in Brasile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Solitamente le tematiche finanziare creano non pochi grattacapi ai più. Una semplice operazione, come l'apertura di un conto corrente in banca, può nascondere diverse insidie. Questa difficoltà sicuramente aumenta quando dobbiamo effettuare questa operazione in un paese straniero.
Con la crisi economica galoppante, molti italiani stanno seriamente considerando l'idea di emigrare all'estero. Molti vanno in un paese che a loro piace ma altri ripiegano in luoghi dove il costo della vita è molto basso. Uno di questi paesi è certamente il Brasile. Le banche più importanti in Brasile sono cinque: Banco do Brasil (di proprietà del governo), Bradesco, Itau, Santander (di proprietà spagnola) e la Caixa Econômica Federal (un'altra banca del governo, specializzata in conti di risparmio e di prestito, Insieme ai pagamenti sociali e alla lotteria nazionale). Ci sono anche banche regionali di proprietà di stati o di aziende private. Infine, ci sono le operazioni brasiliane di giganti bancari stranieri HSBC e Citibank, che tendono ad avere molte più posizioni del ramo rispetto alle cinque banche sopra citate. Ecco dunque come aprire un conto corrente in Brasile.

25

Residenza

La prima precisazione da fare è che non si può aprire un conto bancario in Brasile privi della necessaria residenza. Quindi è chiaro che bisogna vivere sul posto per avere un conto a proprio nome. Di conseguenza, se avete intenzione di aprire un'attività lavorativa in questo stato non potrete farlo. Perché è necessario essere possessori di un conto corrente sul posto. Senza residenza si possono aprire solo conti di deposito in moneta brasiliana ma in istituti bancari capaci di cambiare la valuta.

35

Conto corrente

Per aprire un conto in Brasile dovete contattare il Banco do Brasil, che potrà darvi delle direttive e dettagli per arrivare nel vostro nuovo stato preparati e coscienti su tutto il necessario. Questa banca si occupa anche di trasferimento di fondi e gestione dei capitali. Dovete fornire, oltre, ovviamente, al vostro passaporto, una prova di indirizzo ovvero una bolletta per esempio del gas o della luce che rechi sulla busta il vostro nome e cognome e un indirizzo brasiliano.

Continua la lettura
45

Valuta stranira

Se invece, non vi fermate in Brasile, quindi soltanto una breve permanenza, potete essere titolari di conti correnti in valuta straniera soltanto dopo l'ottenimento dalle autorità locali di un visto per l'esecuzione di tale operazione. Questi conti, però, sono soggetti a restrizioni. Quindi vanno gestiti da agenzie autorizzate per operare nel mercato del cambio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a Londra

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Albania

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Georgia

Banche e Conti Correnti

Aprire un conto corrente: i requisiti

Banche e Conti Correnti

Giovani: come aprire il primo conto corrente

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Irlanda

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Lussemburgo

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Svizzera