Come aprire un conto corrente in Albania
Introduzione
Di questi tempi, aprire un conto corrente all'estero conviene, perché i costi di gestione sono nettamente inferiori rispetto a quelli italiani, specie in paesi come l'Albania. Potrebbe sembrare un'operazione complicata, ma non è affatto così, vi basterà infatti seguire semplici indicazioni per riuscire ad aprire un conto corrente senza grossi problemi. Vediamo quindi, con questa guida, come aprire un conto corrente in Albania. Oggi, in questa guida vedremo come aprire un conto corrente in Albania. Vedremo quindi di seguito tutti i procedimenti e tutti quei documenti con tutte le informazioni che servono per un conto corrente albanese. Tutte le informazioni che andremo a dire sono quindi basate sul territorio nazionale come in questo caso l'Albania in base anche alla sua forma di governo. Vediamo di seguito come fare.
Occorrente
- Capitale da depositare sul conto corrente
- Documenti
La procedura
Per aprire un conto corrente in Albania, devi innanzitutto tenere presente che un conto corrente puoi aprirlo sia se hai intenzione di trasferirti, sia nel caso in cui tu intenda rimanere in Italia. La procedura di apertura in Albania è simile a quella italiana. È prima opportuno che tu provveda a scegliere una banca in Albania che sia piuttosto affidabile e che presenti costi di gestione del conto bassi. Fai un'accurata ricerca su internet per individuare la banca in Albania che offre un tasso d'interesse vantaggioso e comunque superiore rispetto all'Italia. Abbiamo sempre detto o meglio si è sempre risaputo che l'Albania e l'Italia hanno molto in comune come in questo caso anche la procedura per aprire un conto corrente. Ovviamente come abbiamo specificato è molto importante capire e dire che un conto corrente voi potete aprirlo in qualsiasi altro paese anche se non vivete nel paese nel quale vi siete aperti un conto corrente.
I documenti
Per poter aprire un conto corrente in Albania è necessaria che tu possieda alcuni documenti, vale a dire la tua carta d'identità, il codice fiscale e, nel caso in cui tu intenda aprirlo recandoti in questo paese, anche il tuo passaporto. Come prevedono le procedure, ti verranno dati alcuni moduli da firmare per far sì che il conto corrente possa attivarsi nel migliore dei modi. Contestualmente all'apertura del conto corrente in Albania, dovrai anche provvedere a versare una somma. Se stai aprendo il conto corrente in questo paese, la verserai in valuta locale, ossia il lek. Quindi per avanzare con il conto corrente bisogna iniziare dai documenti. I documenti che servono e che vengono richiesti per aprire un conto corrente sono il codice fiscale accompagnato dalla carta d'identità e il passaporto se decidi di andare sul luogo. Ovviamente tutti questi documenti devono essere in corso di validità.
L'accesso
Dopo alcuni giorni che avrai aperto il tuo conto corrente in Albania, avrai accesso a quest'ultimo anche in internet e, nel frattempo, ti verrà fornita un'apposita carta di credito con il codice di cui solo tu dovrai essere a conoscenza. Attraverso questo codice infatti, potrai recarti in qualunque sportello, presente sia in Albania che in Italia e prelevare la somma desiderata. Ovviamente è importante ricordarsi che quando si preleva in Italia è probabile che vengano applicate delle commissioni sul prelievo.
Qualora tu voglia definitivamente trasferirti in Albania, è bene che il conto corrente tu lo apra non prima di aver trovato una casa in cui andare a vivere ed aver ultimato le operazioni di trasferimento. Tieni presente che puoi aprirti un conto corrente in Albania anche nel caso in cui tu ti trasferisca solo per un breve periodo (per motivi di lavoro o per una vacanza).
Come abbiamo detto aprire un conto corrente all'estero bastano pochi giorni infatti, dopo aver comunicato i vari documenti richiesti possiamo già aspettare 1 o 2 giorni per l'apertura del nostro conto corrente estero. Il conto corrente estero come qualsiasi conto corrente è possibile monitorarlo tramite le varie applicazioni o usando semplicemente internet.
Guarda il video

Consigli
- La maggior parte delle banche albanesi propongono tassi di interesse abbastanza alti, a partire dal 2% in su.
- http://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=301047
- http://investireinalbania.blogspot.it/2012/07/sistema-bancario-e-finanziario.html
- http://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=567719
- http://it.tradingeconomics.com/albania/current-account
- http://www.landing.unicredit.it/diventacliente/?ucid=KNC-IR301_gen_aprire_cc_MG0&ccode=KNC-IR301_gen_aprire_cc_MG0&gclid=EAIaIQobChMImKbw24_W3AIViD8ZCh1Zjwy9EAAYAiAAEgIZYvD_BwE