Come aprire un conto corrente condominiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete preso in carico l'amministrazione del condominio e volete informazioni riguardo l'apertura di un conto corrente condominiale? Grazie a questa guida avrete tutte le informazioni necessarie e, in pochi e semplici passaggi, avrete un conto in banca da utilizzare per tutte le spese di condominio.
Di seguito come aprire un conto corrente condominiale.

26

Apertura del conto

Per l'apertura di un conto corrente condominiale potrete rivolgervi allo sportello di qualsiasi banca presente sul territorio. Dovrete presentare tutta la documentazione necessaria sul condominio, fornire i vostri documenti e procedere all'apertura. Una volta aperto il conto corrente, nel caso in cui subentri un nuovo amministratore, il conto rimarrà lo stesso ma sarà necessario fornire i documenti del nuovo amministratore.

36

Uso del conto

Con questo conto sarà possibile gestire il bilancio del condominio e tracciare tutte le spese e i pagamenti effettuati. Ovviamente il suo uso è legato esclusivamente al condominio e non può essere assolutamente usato per altre finalità. Sarà possibile pagare la rata mensile per la manutenzione del condominio, accreditando la somma direttamente sull'Iban del condominio.

Continua la lettura
46

I vantaggi del conto

Fra i vantaggi dell'apertura di un conto condominiale vi è la possibilità di accedere a mutui, prestiti e finanziamenti destinati a eventuali riparazioni o ristrutturazioni del condominio. In questo modo avrete tutte le spese sotto controllo e faciliterete la gestione del registro dei bilanci del condominio. Potete richiedere estratto conto e lista movimenti alla banca o farveli inviare direttamente all'indirizzo del condominio con una cadenza mensile o trimestrale.

56

Le leggi sul conto

Ricordatevi che tutto ciò è obbligatorio secondo la legge vigente in Italia. L'amministratore che non apre un conto corrente condominiale, che non traccia le eventuali spese o riceve le rate mensili condominiali su un altro tipo di conto corrente, è soggetto a sanzioni e all'immediata revoca del suo incarico da parte dell'Autorità Giudiziaria.

66

La gestione del conto

Infine, i condomini possono richiedere eventuali documentazioni bancarie all'amministratore. Nel caso in cui l'amministratore non fornisca tali documenti, il condomine ha il diritto di rivolgersi direttamente alla banca. Il conto corrente condominiale infatti è di proprietà di ogni singolo condomine.
La trasparenza delle operazioni economiche e la collaborazione da parte di tutti i condomini sono fondamentali per un'ottima gestione del condominio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente postale in 5 mosse

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a Londra

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente cointestato

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Albania

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Georgia

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a zero spese

Banche e Conti Correnti

Aprire un conto corrente: i requisiti

Banche e Conti Correnti

Giovani: come aprire il primo conto corrente