Come aprire un conto corrente cointestato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sono tante le offerte di conto corrente che oggi propongono le banche. Ed è per questo che, molte volte, risulta difficile districarsi e scegliere quello più adatto a noi o ai nostri figli. Il conto corrente cointestato risolve molti problemi, il più delle volte ci fa risparmiare dei soldi oltre al vantaggio di avere le spese familiari sempre sotto controllo e visualizzabili in un unico estratto conto. Vediamo come aprire un conto corrente cointestato.

27

Occorrente

  • Banca, persone con cui cointestare il conto corrente, documenti d'identità e codice fiscale
37

Prima di vedere come aprire un conto corrente cointestato vediamo di cosa si tratta. Tutte le banche, comprese le poste, offrono il servizio di conto corrente cointestato che attualmente è di due tipi, quello a firma congiunta e quello a firma disgiunta. Il primo richiede la firma di tutti i titolari del conto per poter effettuare prelievi, bonifici e tutte le altre operazioni che prevede un conto bancario. Il secondo tipo, a firma disgiunta, consente ad ogni singolo titolare del conto di poter effettuare qualsiasi operazione senza la necessità della firma o del consenso degli altri cointestatari. È comunque possibile passare in qualsiasi momento da un tipo di conto all'altro, recandosi in banca per effettuare la richiesta. Dopo questo piccolo chiarimento, vediamo come aprire un conto corrente cointestato.

47

La prima cosa da fare è scegliere la banca che offre più servizi con minore spesa. Possiamo fare una prima selezione guardando sul web. Qui possiamo trovare varie proposte e offerte ma, soprattutto, le indicazioni per come aprire un conto corrente cointestato. Dopo questa prima selezione ci rechiamo nella banca prescelta insieme alle persone con le quali vogliamo aprire il conto, tutti muniti di documenti d'identità e di codice fiscale. A questo punto parliamo con un consulente dell'istituto di credito e chiediamo tutte le informazioni sui servizi offerti e, se previsti, chiarimenti sui limiti di operazione che ci sono sul conto che andiamo ad aprire. Dopo che abbiamo verificato con il consulente tutte le postille del contratto, possiamo firmare l'apertura del nuovo conto insieme agli altri cointestatari.

Continua la lettura
57

Per aprire il nuovo conto o per passare da un conto singolo ad uno cointestato è necessario depositare, presso la banca, la firma digitale di tutti i componenti. È un'operazione facile che richiede solo qualche minuto di tempo. Da questo momento il conto è attivo e possiamo richiedere all'istituto una o più carte di debito, bancomat. Abbiamo visto come aprire un conto corrente cointestato in modo facile e veloce. Ricordiamoci che è possibile aprire un conto cointestato anche tra persone che non hanno tra loro un grado di parentela.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • sceglier un conto cointestato facile da capire e gestire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come recedere a un conto corrente cointestato in caso di separazione

Banche e Conti Correnti

Come chiudere un conto corrente cointestato

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente postale in 5 mosse

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Inghilterra

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a Londra

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Albania

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Georgia

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a zero spese