Come aprire un conto corrente BancoPosta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Aprire un conto corrente BancoPosta è un'operazione abbastanza semplice e comoda, in quanto ci agevola l'operazione che andremo ad effettuare, evitando di fare la coda allo sportello. Tuttavia, come si dovrebbe fare ogni volta che stipuliamo un contratto, dobbiamo prestare un po' di attenzione per le tante clausole contenute. In questa guida vedremo come aprire un conto corrente BancoPosta e tutti gli aspetti e i costi del servizio.

27

Occorrente

  • Carta di Identità
  • Codice Fiscale
37

Richiedere il modulo all'Ufficio Postale

Per prima cosa recati all'Ufficio Postale più vicino a te e, richiedi il Modulo per l'apertura del conto corrente. Solitamente gli Uffici Postali mettono a disposizione appositi sportelli preferenziali, per coloro i quali intendono diventare correntisti. Questi vengono assistiti passo passo nell'apertura del conto. Informati se questo tipo di sportello è presente nel tuo Ufficio Postale, così eviterai di fare una fila chilometrica per poi venire dirottato altrove.

47

Firmare tutti i moduli sottoposti

Individuato lo sportello giusto, ti saranno sottoposti i moduli da firmare ma, dovrai leggere attentamente tutto quello che andrai a firmare. Generalmente l'addetto alle Poste Italiane ti informa dei costi, dei diritti e doveri di entrambe le parti. Poste Italiane offre vari tipi di conto corrente: il tradizionale Conto BancoPosta, attualmente è disponibile solo per i clienti abituali, dunque non più sottoscrivibile. In alternativa, si può aprire un Conto BancoPosta Più, comprensivo di una carta Postamat. Esso prevede un canone mensile: il costo totale per 12 mesi di conto attivo è 48 euro. Ad esso devi aggiungere le spese eventuali del libretto per gli assegni (3 euro) e della carta di credito (24 euro). Puoi azzerare il canone mensile se attivi prodotti e servizi accessori. Inoltre puoi creare un Conto BancoPosta Click (attivabile direttamente online) se è nelle tue intenzioni gestire il conto prevalentemente da Internet e non vuoi pagare il canone.

Continua la lettura
57

Consegnare i moduli firmati e la carta d'identità

Assieme ai moduli firmati, dovrai consegnare all'operatore la tua carta d'identità e, fornire il codice fiscale. Il conto è gestibile in tutta sicurezza anche online, registrandoti e facendo accesso nel sito di Poste Italiane. Inoltre, puoi accreditare gratuitamente ogni tipo di stipendio e pensione direttamente sul tuo conto. Le somme versate sono disponibili fin da subito. Ricorda che, ci sono anche negozi convenzionati con Bancoposta, in cui puoi usufruire di sconti: li puoi cercare qui. Sappi che pagare in un negozio con la carta non implica nessun costo, mentre prelevare da uno sportello automatico comporta una certa spesa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per conoscere le condizioni contrattuali consulta i fogli informativi che trovi negli uffici postali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Richieste e Moduli

Come scegliere le carte BancoPosta

Case e Mutui

Come richiedere il mutuo BancoPosta

Finanza Personale

Come aprire il conto online Bancoposta click

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come pagare i bollettini postali online

Finanza Personale

Come ricaricare la PostePay con BancoPosta online