Come aprire un conto corrente bancario all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A partire dagli anni '90, aprire un conto corrente bancario in uno Stato estero è diventata un'operazione legale, in quanto il parlamento italiano abolì il reato riguardante l'esportazione di valuta. Allo stesso tempo è stato elaborato un sistema di controlli, che avevano lo scopo di limitare e sopratutto impedire l'evasione fiscale nei confronti dello Stato Italiano. Questi controlli sono rivolti, tutt'ora, alle transazioni monetarie da e verso l'estero, alle azioni finanziarie e al patrimonio posseduto all'estero.
All'interno di questa guida, andremo a scoprire come poter aprire un conto corrente bancario in uno Stato estero. Buona lettura.

27

Occorrente

  • Carta di identità e codice fiscale.
  • Passaporto.
  • Quadro RW
37

Le cause che portano ad allocare i propri capitali al di fuori dell'Italia possono essere le più svariate, di solito non è mai una scelta che mira ad occultarli al fisco, ma semplicemente legata a motivi lavorativi e/o personali.
Il primo passo sarà quello di valutare il paese più adatto, in cui trasferire il danaro. Scegliere un paese con una politica economica forte e stabile, e un governo solido è la mossa giusta, senza sottovalutare i costi e i tassi d'interessi applicati.
In determinati Stati, è possibile aprire un conto corrente bancario anche attraverso internet, ciò specialmente per quanto riguarda gli Stati europei. In altri casi, invece, è obbligatorio recarsi personalmente affrontando un viaggio internazionale ove prescelto.

47

Le condizioni principali che devono esserci per poter aprire un conto corrente all'estero riguardano l'identificazione della persona che sarà titolare del medesimo, e poi riguarderanno specifiche interne alla legislazione dello Stato ove voi vogliate aprire lo stesso. Potrete usare la carta d'identità qualora restiate all'interno dell'UE, in alternativa, potrebbe servirvi il passaporto.
Prima di partire per un lungo viaggio, sarà opportuno accertarsi, contattando la Banca a cui si vorrà trasferire il capitale, e chiedendo l'elenco di tutti i documenti necessari.
Anche, l'Italia richiede delle certificazioni in merito. Infatti se il il deposito estero va da 10.000 euro in su, sarà necessario compilare il "quadro RW", della dichiarazione dei redditi. In esso dovranno essere menzionati non solo i capitali economici in danaro, ma anche gli immobili e i metalli preziosi in possesso all'estero, nonché attività finanziarie come investimenti, assicurazioni, obbligazioni.

Continua la lettura
57

Il "Quadro RW" è comunque un documento descrittivo, che rende noto allo Stato Italiano, le attività economiche del contribuente, e che serve per il calcolo dei suoi obblighi fiscali.
Per quanto riguarda i cosiddetti "paradisi fiscali", il discorso è diverso. In genere si tratta di paesi che richiedono una tassazione ridotta del capitale. Alcuni Stati, come per esempio l'Uruguay o il Costa Rica sono inseriti in una sorta di lista nera, stilata dall'OCSE, in quanto essi non rispettano le normative fiscali imposte a livello internazionale. È per molti contribuenti rappresentano una via d'uscita per eludere il fisco. Tuttavia, molti paesi presenti nella lista dell'OCSE, stanno avviando un cambiamento strutturale della loro legislazione specifica, in modo da potersi adeguare al resto degli Stati.
Vi consiglio vivamente di visitare anche il seguente link, concernente il medesimo argomento trattato all'interno di questa guida: http://www.aprireunconto.it/estero/come-aprire-un-conto-allestero-guide-e-consigli-utili/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite attentamente la guida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come chiudere un conto corrente bancario

Banche e Conti Correnti

Come accreditare la pensione su conto corrente bancario

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Albania

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Inghilterra

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Georgia

Banche e Conti Correnti

Come ricaricare Postepay da conto corrente bancario

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente a Londra

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Sudafrica