Come aprire un conto corrente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vi aiuteremo in una funzione molto importante per la vita quotidiana, ossia vi daremo alcuni consigli su come aprire un conto corrente. Esso può avere molteplici funzioni: serve per ricevere dei pagamenti, gestire bollette e accendere abbonamenti con i vari operatori telefonici. Per aprirlo non sono necessarie garanzie particolari e non sempre deve essere associato ad una busta paga mensile. Ecco alcuni utili consigli per voi.

27

Occorrente

  • Maggiore età
  • Carta di identità
  • Codice fiscale
  • Certificato di residenza
  • Una base di deposito
37

Per prima cosa vi dovrete recare in banca chiedendo informazioni sulla tipologia di conto corrente più adatta alle vostre esigenze: ne esistono tantissimi, e con varie funzioni. Ad esempio il conto corrente appoggiato online e con poca operatività in filiale sarà più economico del classico conto. Dopo aver scelto il conto adatto a voi, il funzionario bancario vi dirà qual è la modulistica necessaria da presentare, come il certificato di nascita, stato di famiglia, residenza ed eventualmente, nel caso voi vogliate appoggiare al nuovo conto le utenze, dovrete fornire una copia dei contratti alla banca per far partire l'operazione.

47

Dopo aver ricevuto dal Comune di residenza tutti i documenti, la banca sarà in grado di far partire effettivamente il conto. Tutto ciò sarà disponibile molto presto, di solito entro 48 ore, ma i tempi contrattuali potrebbero essere maggiori. Da allora in poi avrete piena disponibilità del conto, e sarà necessario un primo versamento, anche piccolo, perché il conto sia effettivamente operativo. Potrete a questo punto chiedere alla banca le varie carte associate, se vengono fornite gratuitamente dalla banca. Solitamente la banca dà gratuitamente una carta Bancomat che serve per prelevare da tutti i POS in Italia: se vi serve, richiedetela spesso è gratis, e solamente in alcune categorie obsolete è ancora a pagamento. La carta bancomat solitamente vi arriverà a casa dopo qualche settimana, separatamente vi arriverà il PIN, che sarà l'unico strumento per prelevare.

Continua la lettura
57

Inoltre ci può essere anche la possibilità che con il conto sia previsto il rilascio di una carta di credito, anche se talvolta questa può avere un costo, che varia a seconda della tipologia e del massimale mensile di prelievo. Anch'essa è molto comoda, in quanto prevede che il consumatore possa fare acquisti, che gli verranno detratti solo a fine mese. Tenete però sott'occhio le vostre spese, senza andare in rosso, le commissioni di massimo scoperto sono molto onerose!!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evita di farti inviare l'estratto conto mensile a casa, è dispendioso perché le spese postali sono a carico tuo. Meglio consultare le transazioni per via telematica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come aprire un conto corrente

Finanza Personale

Come scegliere la banca in cui aprire un conto corrente

Finanza Personale

Come aprire il conto corrente professionisti di banca intesa san paolo

Finanza Personale

Come aprire un conto corrente a Malaga

Finanza Personale

Come gestire il tuo risparmio: dal Conto corrente tradizionale al Conto di Deposito

Finanza Personale

Conto corrente: 5 consigli per la chiusura del conto

Finanza Personale

5 motivi per bloccare un conto corrente cointestato

Finanza Personale

Come chiudere il conto corrente arancio