Come aprire un conto all’estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte persone decidono di aprire un conto bancario all'estero, per diversi motivi, non solo per preservare i propri guadagni dalla pressione fiscale elevata del proprio Stato di appartenenza. Aprire un conto all'estero è legale, ma ovviamente bisogna dichiararlo nel proprio Stato. In ogni caso, alcuni lo fanno perché hanno scelto di trasferirsi, mentre altri vogliono investire in quel particolare Paese estero. Non è una procedura complessa, come molti potrebbero pensare, la cosa fondamentale è conoscere la lingua del Paese estero oppure la lingua inglese. È necessario per comunicare con la Banca. Infatti ci sarà anche bisogno di un colloquio fisico affinché essa verifichi le credenziali del cliente. In questa guida vi descriveremo i vari passaggi da seguire su come aprire un conto all'estero.

26

Occorrente

  • conoscenza della lingua inglese
  • Risparmi
  • essere maggiorenne
36

I requisiti di base

Conoscere la lingua straniera, nonostante sia la competenza di base per aprire un conto corrente estero, non basta per poter avviare trattative con la Banca che avete scelto. Prima di procedere all'apertura del nuovo conto bisogna considerare tutte le spese che si dovranno affrontare durante le trattative. A meno che non vi siate trasferiti nel paese estero infatti, dovrete spendere molti soldi per i viaggi. Se la banca estera ha delle filiali anche in Italia non sarete costretti a spostarvi. Sarà noioso, ma bisognerebbe dare uno sguardo alle diverse leggi fiscali del Paese estero. Potrebbe succedere che incorriate in dei problemi legali con la banca e una conoscenza delle norme del Paese in quel caso sarebbe fondamentale. Ricordatevi di informarvi sulla valuta del Paese per verificare se i tassi di cambio siano troppo gravosi.

46

I possibili vincoli delle banche

Purtroppo l'apertura del conto in banca non può avvenire solo online. Non sarebbe possibile per la banca verificare chi siete e se siete affidabili attraverso un computer. Sarà dunque quasi impossibile che una banca non vi richieda un colloquio fisico. In ogni caso, non si può fare una guida generale che parli dei vincoli delle banche, in quanto questi derivano principalmente dalle leggi del paese che avete scelto. Alcuni paesi ad esempio vincolano l'apertura del conto alla residenza, mentre in Svizzera è sufficiente avere compiuto la maggiore età.

Continua la lettura
56

Il colloquio con la banca

Probabilmente non sosterrete solo uno, ma più colloqui con la banca. Essi saranno finalizzati a conoscere le vostre generalità come ad esempio le indicazioni anagrafiche. Non solo, anche a documentare l'origine del vostro patrimonio attraverso l'atto o il fatto giuridico di acquisto. In pratica, dovrete informare la banca della vostra storia finanziaria. Non è detto che la banca vi accetti a prescindere, essa può anche scegliere di non accettare la vostra richiesta. Nel caso in cui voi siate soggetti "politicamente esposti" essa potrà anche arrogarsi il diritto di non darvi spiegazioni. Nel caso in cui scelga di accogliere la richiesta dovrete dare un deposito iniziale attraverso un bonifico Se ritenete di aver bisogno di altre informazioni potete consultare il sito Associazione Svizzera dei Banchieri.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come aprire un conto bancario svizzero per posta

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Svizzera

Finanza Personale

Banche e Conti Correnti

Guida alle fideiussioni

Banche e Conti Correnti

Come investire nei conti pronto termine

Finanza Personale

Come vendere bitcoin

Finanza Personale

Come scegliere la banca in cui aprire un conto corrente

Banche e Conti Correnti

5 modi efficaci e sicuri per aprire un conto in banca