Come aprire un circolo Aics

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come aprire un circolo AICS? Qui trovate un elenco di tutte le documentazioni necessarie, nelle procedure burocratiche, per avere tutti i permessi, per aprire questa associazione privata. Si può usufruire di finanziamenti, proponendo iniziative e servizi di vario genere ai comuni associati e tramite Comitati. Leggete questi semplici passi, per capire come aprire un circolo AICS, ma ricordatevi che ogni regione ha regolamenti differenti.
Ecco cosa si deve fare, per farsi un idea su come aprire un circolo AICS.

27

Occorrente

  • Tempo, macchina, documenti, moduli.
37

Per aprire un circolo AICS, recatevi di persona, nel comune dove intendi avviare la richiesta di adesione. Un addetto ti consegnerà tutto il necessario, così potrai procedere alla compilazione dell' apposito modulo di richiesta, per aprire un circolo AICS o per associarti. Allega ai moduli una fotocopia dell' Atto Costitutivo; una copia dello Statuto del Sodalizio (dal quale avrai tutta l'assistenza necessaria) e una fotocopia della carta d' identità della persona che verrà riconosciuta come "Presidente". Prima di capire come aprire un circolo AICS, devi fare un progetto ben preciso. Pensa a come vuoi sistemare la struttura e a tutti i servizi che vorrai avere all' interno. Puoi scegliere questi servizi: bar, televisore satellitare, digitale terrestre, proiettore, giochi leciti, postazioni per gare o campionati sportivi da sala giochi.

47

Prepara il progetto scritto. Presenta la tua domanda di gestione e associazione, presso il comune, dove intendi procedere con l' attività. Le tempistiche burocratiche sono un po' lunghe, quindi aspetta il tempo necessario, poi verrai contattato da un addetto delle pratiche comunali. L' addetto ti informa di tutti i dettagli, su come aprire un circolo AICS. Chiedi a lui se hai delle perplessità o non ti è chiaro qualcosa!
Per avere tutto e tutti in regola, ti spiego come funziona la gestione degli associati.

Continua la lettura
57

Oltre a come aprire un circolo AICS, devi capire come funziona il tesseramento dei soci.
Tutti i cittadini con regolari documenti, se vogliono iscriversi, devono lasciare una copia della carta di identità e procedere compilando il modulo di iscrizione. Il modulo e la copia del documento, li tiene il presidente del circolo o un responsabile associato. La tessera, la dovrai rilasciare al socio in cambio di una quota annuale, pagata sul momento. Ecco come aprire un circolo AICS in pochi semplici passi. È più facile di quanto vi immaginate, basta avere voglia e pazienza per girare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non fate entrare persone non tesserate, perché la legge prevede che vi sia fatta una multa, nel caso di un controllo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire una friggitoria

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di consulenza