Come aprire un chiosco di giornali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con la crisi economica che incalza sempre di più, si sente sempre più spesso il bisogno di crearsi un posto di lavoro sicuro e possibilmente redditizio. Si potrà quindi optare per un lavoro dipendente, oppure cercare di avviare una piccola attività in proprio, specialmente se nel corso degli anni si sono accumulati un po' di esperienza e, soprattutto, di risparmi che possono tramutarsi in un investimento lavorativo. Tra le varie attività che è possibile intraprendere, si potrebbe pensare ad aprire un'edicola: la cultura e l'informazione, in fondo, sono dei settori che non risentono mai della crisi, e soprattutto si tratta di un'attività dove difficilmente vengono a mancare i clienti. Nei passi successivi, dunque, cercheremo di capire insieme come bisogna procedere per poter aprire un chiosco di giornali.

26

Occorrente

  • Autorizzazione amministrativa
  • Piccola somma da investire.
36

innanzitutto, quando si apre un'attività è importante calcolare quelle che saranno le possibili entrate e le uscite, in maniera tale da poter stabilire un budget iniziale, pianificando ogni cosa nel dettaglio, in modo da non avere delle sorprese a cui non si possa far fronte. Quando si fanno i calcoli è bene preventivare un 10/20 % in più delle spese realmente previste, in quanto si vengono sempre a sommare dei costi aggiuntivi che spesso non sono prevedibili. Si dovranno sbrigare tutte le pratiche amministrative e chiedere i relativi permessi. In particolar modo, per poter aprire un'edicola bisogna, come prima cosa, recarsi presso il comune nel quale si vuole iniziare ll'arttività e richiedere l'autorizzazione amministrativa comunale.

46

Questo documento serve per svolgere l'attività in conformità alle normative previste dal piano comunale. Una volta che avete ottenuto l'autorizzazione, si dovrà pensare alla location in cui allestire l'edicola. Un chiosco, generalmente, ha una struttura non molto ampia, di forma rettangolare, quadrangolare o esagonale, la cui grandezza dipenderà anche dai permessi che si sono ottenuti. Tenete presente che il costo maggiore che dovrete sostenere è sicuramente quello dell'acquisto del chiosco, che ha come spesa preventivata orientativamente dai 17.000 ai 20.000 euro: possono sembrare molti ma, in realtà, sono pochi per aprire un'attività in proprio. Se si vogliono tagliare un po' i costi, si potrà decidere di prenderlo in affitto, e in questo secondo caso la spesa iniziale sarà minima, ma costante nel tempo, e si aggira attorno a circa 500 euro al mese.

Continua la lettura
56

Un altro investimento che è necessario fare è l'approvvigionamento delle merci che, specialmente all'inizio, dovrà essere sostanzioso in quanto dovrà servire a creare gli allestimenti. Anche per questa operazione si dovranno anticipare dei soldi, che stimati sono circa 2000 euro. Le altre voci di spesa sono rappresentate dalla tassa d'occupazione del suolo pubblico, la tassa sui rifiuti e le bollette delle utenze. I guadagni, invece, sono costituiti dal 19% del costo di copertina del singolo giornale, al netto della defiscalizzazione. Si tratta davvero di un'ottima idea di investimento, apparentemente solida e redditizia, da prendere in seria considerazione se si ha intenzione di aprire e gestire una propria attività..

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche se può sembrare un lavoro semplice va preso con la massima serietà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Aprire un chiosco ambulante

Lavoro e Carriera

Come aprire una scuola materna a casa propria

Lavoro e Carriera

Iter burocratico per aprire un negozio

Lavoro e Carriera

5 idee originali per aprire un locale

Lavoro e Carriera

Come aprire una tabaccheria

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Madrid

Lavoro e Carriera

Come aprire un'agenzia di viaggi in Marocco

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria a Sydney