Come aprire un centro sportivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso, si pensa ad un centro sportivo come ad una palestra ma in realtà, per legge, esso rappresenta a tutti gli effetti un'associazione senza scopo di lucro composta da persone che hanno in comune interessi sportivi e che sostengono l’operato di squadre sportive. Pertanto, se vorreste aprire un luogo dove condividere interessi sportivi e sostenere alcune squadre della vostra città, ecco alcuni consigli per realizzare la vostra idea. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • statuto
  • codice fiscale
  • locale
  • tecnico abilitato
  • variazione catastale
  • documentazione per ottenere l'agibilità e l'idoneità sanitaria del locale
  • partita IVA
  • autorizzazioni necessarie alla somministrazione di cibi e bevande
36

Innanzitutto, aprire un centro sportivo non è affatto un'operazione complicata, ma come ogni altra attività, è necessario rispettare una serie di normative per poter usufruire di agevolazioni fiscali riservati esclusivamente per i centri sportivi. La prima cosa che dovrete fare, è quella di creare un’associazione, stilando uno statuto che definisca gli obiettivi che vorrete perseguire. Dovrete, pertanto, compilare una lista dei soci fondatori che specifichi compiti e mansioni, disporre di libri verbali, contabili su cui registrare tutte le attività e iniziative del centro. Redatto lo statuto, dovrete depositarlo in duplice copia bollata presso l’Ufficio Registri Atti Privati e chiedere all'Agenzia delle Entrate un codice fiscale per un’attività non commerciale.

46

Una volta affittato o acquistato il locale, dovrete verificare che sia a norma, in primis se è accatastato in C/1 o C/4. Se il locale in questione è un centro sportivo senza fine di lucro, potrete eventualmente chiamare un tecnico abilitato per procedere con la variazione catastale e con la documentazione inerente per il rilascio dell'agibilità e idoneità sanitaria nel locale, prestando attenzione sulle norme di sicurezza per i locali pubblici relative alle barriere architettoniche. Se avete intenzione di aprire un bar all'interno nel circolo, oltre all'apertura di una partita IVA, dovrete controllare di avere le autorizzazioni necessarie alla somministrazione di cibi e bevande (vendita riservata solo ai soci).

Continua la lettura
56

Le leggi che regolano l’apertura e la gestione di un centro sportivo sono molteplici, pertanto vi consiglio di visitare i siti dell'ENDAS e dell’ARCI, associazioni nazionali che si occupano di fornire consulenza specifica a chi desidera aprire dei centri o dei circoli, pagando una quota di iscrizione annuale di circa 1.000 euro. Inoltre, tenete presente che lo statuto a cui fa riferimento questo tipo di associazione, vi permette di usufruire di notevoli privilegi e agevolazioni fiscali, contabili ed amministrative. Vi consiglio quindi di consultare gli uffici comunali per avere possibili agevolazioni previste per l’affitto dei locali e di eventuali campi da gioco.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come fondare un gruppo di investimento

Lavoro e Carriera

Come diventare direttore sportivo

Aziende e Imprese

Lavoro e Carriera

Come portare avanti un'associazione

Lavoro e Carriera

Come diventare un telecronista sportivo

Aziende e Imprese

Come realizzare un impianto sportivo

Lavoro e Carriera

Come costituire un'associazione di promozione sociale

Aziende e Imprese

Come creare un’associazione no profit