Come aprire un centro scommesse

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il gioco d’azzardo è soprattutto in Italia una realtà consolidata: a giocare non sono solo scommettitori incalliti, ma padri di famiglia, casalinghe e giovani. Quello delle scommesse è un settore che muove cinque milioni di euro al giorno: sono quindi in molti coloro che desiderano inserirsi in questo imponente mercato e aprire un centro di scommesse. Nei passi seguenti vi daremo tutte le informazioni essenziali per fare del gioco un business imprenditoriale: in particolare vedremo come aprire un centro scommesse, tenendo conto del fatto che è necessario seguire una procedura burocratica molto lunga.

26

Occorrente

  • licenza di pubblica sicurezza e concessione AAMS
  • spazio tra 10 e 70 mt2
  • collegamento ADSL veloce
  • schermi giganti
  • insegna luminosa
  • abbonamento a canali sportivi
  • postazione pagamento scommesse
36

Per aprire un centro di scommesse, sportive e non, bisogna, prima di tutto, procurarvi una concessione dell’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato e una licenza di pubblica sicurezza, da richiedere alla Questura della località in cui desiderate avviare l’attività. La procedura può variare dai 30 ai 90 giorni. Per essere titolare del punto scommesse bisogna avere la fedina penale libera da ogni macchia. Inoltre, è necessario sapere che può diventare rivenditore autorizzato solo l’esercizio commerciale aperto al pubblico, dotato di partita iva, iscrizione alla Camera di Commercio, licenza della Questura e convenzione con i concessionari delle licenze. I concessionari più importanti in Italia sono Sisal (concorsi a pronostici), Lottomatica (scommesse sportive e non) e Snai (scommesse sportive).

46

È importante sapere che esistono delle autorizzazioni da rispettare nel nostro Paese, cosa che rende realistica l’apertura di un’agenzia di scommesse a chi è già titolare di una tabaccheria o un bar e desideri inserirvi un terminale di gioco trasformando la propria attività in una ricevitoria: Sommando i tempi necessari medi, l'intera procedura potrebbe necessitare di oltre 4 mesi.
Per aprire un corner, cioè un angolo scommesse con servizi come Poker Holdem, giochi di casinò, Bingo, slot machine e lotterie istantanee, è necessaria un’area di 10 metri quadri, un collegamento ADSL, postazioni web e conoscenze basiche applicative di management.

Continua la lettura
56

Per avviare, invece, un’agenzia, dovrete prevedere l’allestimento completo dello spazio disponibile (almeno 70 m2 in una zona centrale della tua città), nulla osta per la sala giochi, autorizzazione per la sala VLT, insegna luminosa, abbonamento a canali sportivi, almeno quattro posti per navigare online, collegamento ADSL veloce, computer touch screen, area di entrata clienti, postazione per i pagamenti delle scommesse, schermi giganti, slotmachine VLT ed estrazioni del lotto. Questi requisiti potrebbero però variare da agenzia ad agenzia. Un'altra buona opzione è ricorrere a Snai o Sisal, che hanno pagine apposite per chi vorrebbe un punto gioco o ricevitoria con il proprio marchio. Rivolgersi a questi enti vi consentirà inoltre di ricevere l'arredamento necessario autorizzato su misura, un completo servizio di assistenza online e telefonico oltre che tutti i marchi autorizzati.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio in un Centro Commerciale

Aziende e Imprese

Come aprire un centro collaudi auto

Aziende e Imprese

Come aprire un centro benessere

Aziende e Imprese

Come aprire un centro per l'infanzia

Aziende e Imprese

Come aprire un centro estetico

Aziende e Imprese

Come aprire un centro sportivo

Aziende e Imprese

Come aprire un centro nail art

Aziende e Imprese

Come aprire un centro elaborazione dati (CED)