Come aprire un centro per l'infanzia
Introduzione
Siete in cerca di lavoro? Sapete comportarvi nella maniera migliore con i più piccoli? Avete la pazienza e la capacità di gestirne un gran numero in contemporanea? Potete proporvi come assistenti di scuola per l'infanzia. Oppure, se possedete una grande ambizione, potete aprire un centro per l'infanzia da voi gestito in prima persona. Molti genitori richiedono un servizio di questo genere, soprattutto negli ultimi tempi. Se fissate un prezzo abbastanza contenuto e dimostrate le vostre attitudini nella gestione dei bimbi, potete ricevere grandi soddisfazioni in questo settore. Nel tutorial seguente, vi forniamo una serie di informazioni e consigli utili per aprire un centro per l'infanzia al meglio delle vostre possibilità.
Occorrente
- autorizzazione
- corredo e arredamento
I titoli di studio necessari
Volete aprire un centro per l'infanzia? Prima di tutto, dovete possedere i titoli di studio e professionali necessari. La prima possibilità riguarda l'acquisizione del diploma di Maturità Magistrale. Vanno bene anche il diploma di abilitazione all'insegnamento di grado preparatorio, la qualifica di assistente all'infanzia e la maturità tecnico-femminile riservata ai dirigenti di comunità. Se avete una di queste licenze, o una simile, rivolgetevi prima al Dirigente dei servizi educativi dell'infanzia e della famiglia del comune nel quale volete aprire il centro per l'infanzia.
La scelta della location
Proseguite richiedendo tutte le autorizzazioni necessarie. Quindi, selezionate la location più adatta al vostro progetto. In questo ambito, vi consigliamo di non lasciare troppo spazio all'improvvisazione. I bambini devono infatti trovarsi in un ambiente giusto. Non dimenticate mai le vostre responsabilità e curate tale aspetto nei minimi dettagli. Se non avete la massima condizione sull'organizzazione della vostra scuola, chiedete aiuto ad un tutor più esperto. Se richiedete contenuti statali per aprire un centro per l'infanzia, avrete un tutor assegnato in maniera automatica.
Le pratiche burocratiche
I contributi vi serviranno a sostenere le spese per lo start up dell'attività. Potete aprire un centro per l'infanzia direttamente a casa vostra, o magari in un appartamento privato, o ancora in un locale da affittare. In tutte le circostanze, dovete ricevere l'imprescindibile abilitazione. Dopo aver sbrigato le varie pratiche burocratiche, acquistate l'arredamento e la mobilia necessari per consentire un corretto funzionamento del centro. Dovreste spendere circa trenta/quaranta mila euro. Non dimenticatevi di seggiolini, lettini, tavolini e giochi di ogni genere. Ecco dunque come aprire un centro per l'infanzia.
Guarda il video
