Come aprire un centro elaborazione dati (CED)

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle attività che in questi anni che sta vedendo un forte sviluppo e che può costituire un'ottima opportunità lavorativa è sicuramente rappresentata dai centri di elaborazione dati (CED). Si tratta di un lavoro adatto soprattutto a coloro che, nel corso degli anni, hanno maturato e sviluppato tutta una serie di competenze in ambito fiscale e di contabilità e che vogliono trasformare la propria professionalità in una vera e propria attività imprenditoriale. A tale proposito, attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di spiegarvi come bisogna procedere e quali sono gli step da seguire per poter aprire un centro di elaborazione dati.

27

Occorrente

  • Partita iva
  • Iscrizione al registro delle imprese
  • Locale
  • Soci
37

L'iscrizione

Come prima cosa è bene sapere che l'attività dei CED si configura come una fornitura di servizi, pertanto, come tale, richiede che venga effettuata l'iscrizione al registro delle imprese. Un CED può occuparsi, per fare un esempio, del calcolo e della stampa di fatture oppure di buste paga: questo fa sì che i potenziali clienti possano essere rappresentati tanto dai privati, quanto da imprese più o meno grandi che desiderano una gestione completa ed efficiente della propria attività.

47

I costi

Qualora non si possedesse un buon capitale di partenza, tenendo conto del fatto che i costi di avviamento di un CED sono piuttosto elevati, l'ideale sarebbe quello trovare uno o due soci, così da poter suddividere le spese per poter acquistare gli elaboratori e i programmi specialistici che dovranno necessariamente essere adoperati per l'esecuzione e la raccolta dei dati. È preferibile, quindi, scegliere la formula di società di capitali: questa, infatti, limita notevolmente i rischi dei soci. Una volta che è stata stabilita la ragione sociale (impresa individuale o società) e dopo aver completato i dovuti passi per regolarizzare la società con l'apporto delle quote e l'atto pubblico redatto da un notaio, si può veramente dare il via all'attività, richiedendo la partita IVA e la registrazione presso il Registro delle Imprese.

Continua la lettura
57

L'IVA

La richiesta della partita IVA deve essere fatta presso l'Agenzia delle Entrate competente per territorio, mentre per quanto concerne l'iscrizione al Registro delle Imprese, questa deve essere presentata alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato. Non si deve inoltre dimenticare di richiedere la posizione INPS, quindi, una volta che saranno ottemperati tutti questi obblighi, non rimane altro da fare che trovare i clienti e iniziare a lavorare. Bisogna tenere conto del fatto, inoltre, che i CED, spesso sono in possesso di dati sensibili e pertanto devono essere in possesso di un'apposita autorizzazione a trattare tali dati: si tratta di un'autorizzazione specifica, che deve essere rilasciata proprio da coloro che si rivolgono al Centro per avvalersi dei suoi servizi. Solamente in questo modo, infatti, si potrà garantire, oltre all'efficienza, anche la giusta tutela dei dati personali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile avere delle buone conoscenze in ambito fiscale, di contabilità e di informatica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come presentare sollecito di una pratica al Registro Imprese

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di Elettrodomestici

Aziende e Imprese

Come aprire una fotocopisteria

Aziende e Imprese

Come vendere quote societarie

Aziende e Imprese

Come costituire una società in nome collettivo

Aziende e Imprese

Come sciogliere una società di capitali

Aziende e Imprese

Come costituire una Srl semplificata

Aziende e Imprese

Come informatizzare un ufficio