Introduzione
Se i computer sono la vostra più grande passione e avete bisogno di reinventarvi in un'attività autonoma potrete aprire un centro di assistenza computer. Oggi, infatti, qualsiasi famiglia possiede almeno un pc e come qualsiasi oggetto tecnologico anch'esso, può aver necessità di manutenzione o di aggiornamenti durante la sua "vita utile". Il settore dell'informatica è in continua espansione, la domanda è crescente, ed è necesarrio rivolgersi a personale qualificato e competente. Nella guida che segue vi spiegheremo come è possibile aprire un centro di assistenza computer che vi consentirà di coniugare le vostre necessità lavorative con la grande passione per l'informatica.
Occorrente
- Un budget iniziale
- Competenze tecniche del personale
- Un locale idoneo all'attività
- Adempimenti burocratici previsti per legge
Le competenze tecniche che dovete possedere
Se siete interessati e avete deciso di aprire un centro di assistenza per computer, la prima cosa da fare sarà valutare voi stessi ed i vostri eventuali collaboratori, per capire se sarete in grado o meno di affrontare questa nuova avventura. Le conoscenze imprescindibili per avviare questa attività riguardano tutti gli strumenti di programmazione hardware e software impiegati nei moderni Pc. Eventuali lacune non devono comunque rappresentare un ostacolo insormontabile e potrete frequentare uno dei numerosi corsi di formazione professionale sul tema, ormai organizzati su tutto il territorio che vi consentirà di acquisire un attestato utile e spendibile sul mercato. Allo stesso tempo, però, oltre alle vostre conoscenze, sarebbe opportuno trovare un valido socio che possa aiutarvi nel lavoro con il quale dividere sia i costi che i ricavi d'impresa. In generale, un ottimo staff per un centro assistenza computer dovrebbe essere composto almeno da un programmatore e da un assistente hardware e reti. Una volta che avete trovato il personale, bisognerà poi occuparsi della parte burocratica.
L'iter burocratico da intraprendere
Dal punto di vista burocratico aprire un centro di assistenza computer non è molto diverso dall'iter richiesto per l'avvio di qualsiasi altra attività commerciale. La prima cosa da fare sarà costituire la società presso un notaio quindi procedere con l'apertura di un conto corrente intestato all'attività con cui effettuerete le operazioni verso dipendenti, fornitori ecc...
In seguito, con l'aiuto di un commercialista aprirete una partita Iva presso l'Agenzia delle Entrate e procederete a registrare l'impresa alla Camera di Commercio territorialmente competente. Terminato questo iter dovrete dedicarvi alla ricerca di un locale adatto alla vostra attività e successivamente presentare al comune una dichirazione di inizio attività. Per quanto concerne l'ampiezza del locale non vi sono particolari indicazioni se non prevedere un piccolo spazio retro-bottega in cui effettuare le riparazioni e conservare i pc.
La valutazione dei costi
Per quanto riguarda i costi, solitamente l'investimento iniziale per questa tipologia di attività non sarà eccessivo. Se il locale non è vostro dovrete mettere in conto il costo dell'affitto, ma non avrete bisogno di spendere grosse cifre per l'arredamento, ad eccezione di un bancone da collocare nella zona accoglienza e un registratore di cassa. Per le riparazioni vera e proprie, poi, non sarà necessario acquistare dei pezzi di ricambio in anticipo, dato che peserebbero sul vostro budget e non siete sicuri, in anticipo, che verranno utilizzati; procederete agli acquisti dei pezzi utili di volta in volta, quantomeno in un primo momento.
Per quanto concerne la pubblicità per contenere i costi cercate di puntare molto sul passaparola: un buon amico chiacchierone, infatti, sarà più economico e più efficace di qualsiasi annuncio pubblicitario! Parallelamente potrete, con pochi euro, organizzare anche in autonomia una piccola campagna di marketing sui principali social, a beneficio dei residenti in zona. Cercate di non esagerare con i costi inizali onde evitare grossi sbilanci e decidete successivi investimenti nel corso del tempo.
Guarda il video
Consigli
- Competenza, disponibilità e gentilezza unita a prezzi concorrenziali