Come aprire un centro benessere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Prendersi cura del proprio corpo regalandosi momenti di relax e benessere, è un’esigenza sempre più diffusa. Oggi anche gli uomini stanno riscoprendo il gusto di concedersi del tempo da dedicare a se stessi, lontani dal lavoro e dallo stress di ogni giorno. Chi ha soldi disponibili e vuole investire in un’attività redditizia può aprire un centro benessere. Avere un approccio unico per progettare il proprio centro benessere, il capitale per materializzare il business e un personale addestrato per offrire solo i migliori servizi ai clienti. Questi sono i pre-requisiti da tenere in considerazione prima di partire. Vediamo quindi come aprire un centro benessere.

26

Occorrente

  • Diploma estetista
  • corso triennale
  • iscrizione Camera di Commercio
  • partita IVA
  • SCIA
  • SUAP
  • presentazione documenti di rito
  • ASL
  • strategia di successo
  • location
  • competenza e comunicabilità
  • investimento iniziale
36

Perché aprire l'attività

Considerando il fatto che, ogni giorno, cresce il numero di persone che fanno richiesta di un ambiente rilassante dove ritrovare, sia anche per pochi minuti, se stessi attraverso massaggi, saune, lampade, fanghi, programmi di dimagrimento e quant’altro simile, ci fa presupporre che, potenzialmente, l’apertura di un simile centro, può considerarsi un’attività abbastanza redditizia.

46

Requisiti

Per aprire un centro benessere, bisogna innanzitutto essere in possesso di un diploma di estetista. Il titolo si consegue frequentando un corso organizzato dalla Regione di appartenenza, della durata di tre anni, oppure attraverso uno stage all’interno di un centro benessere per imparare “sul campo” la professione. Ai fini del rilascio del diploma di estetista, si deve sostenere un esame di abilitazione davanti ad una apposita commissione nominata dalle Regioni. Una volta in possesso del titolo di estetista, dovrete iscrivervi alla Camera di Commercio tra le imprese artigiane e aprire anche la partita IVA.

Continua la lettura
56

Norme igienico-sanitarie

Non ultimo sarà necessaria la Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) al SUAP, ossia allo Sportello Unico che vi semplificherà e vi garantirà le necessarie autorizzazioni comunali. Ricordatevi che dovrete richiedere anche il nulla osta sanitario dell’ASL della vostra zona, dimostrando il rispetto delle norme igienico-sanitarie, relative ai locali.

66

Scelta della location

Una volta sbrigate le pratiche burocratiche, potrete pensare ad aprire il vostro Centro Benessere. Il centro dovrà trovarsi possibilmente in un’area centrale della città, a traffico intenso e ad alta densità commerciale. Senza dubbio l’investimento iniziale, non solo riguardo al fitto dei locali ma, anche e principalmente, all'acquisto delle prime necessarie attrezzature, sarà un po' oneroso, ma non scoraggiatevi, esso rientrerà in breve tempo con una buona strategia di qualità e un numero sempre crescente di trattamenti offerti alla clientela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio in un Centro Commerciale

Aziende e Imprese

Come aprire un centro collaudi auto

Aziende e Imprese

Come aprire un centro per l'infanzia

Aziende e Imprese

Come aprire un centro scommesse

Aziende e Imprese

Come aprire un centro sportivo

Aziende e Imprese

Come aprire un centro nail art

Aziende e Imprese

Come aprire un centro elaborazione dati (CED)

Aziende e Imprese

Come aprire un centro di assistenza computer