Come aprire un cartoleria libreria

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il mestiere del "libraio" è molto antico, ma sempre molto affascinante. Se abbiamo questa passione e vogliamo investire in questo settore, potremmo scegliere di aprire una cartoleria libreria. Certo dovremmo fare i conti con la concorrenza, ma potrebbe essere un investimento molto proficuo. Vediamo allora come aprire una cartoleria, seguendo questi passaggi.

26

Le competenze per aprire una libreria

Oggigiorno aprire una cartoleria libreria può avere i suoi vantaggi, anche se il pubblico di lettori in Italia va a diminuire. Ma aprire una cartoleria, soprattutto nei pressi di una scuola, può sempre avere i suoi effetti redditizi. Potremmo anche scegliere di aprire una libreria specializzata, ad esempio, nella vendita di libri con un unico prezzo, oppure come libreria-circolo culturale, oppure come una libreria on-line ecc..

Ma la cosa più importante, a parte il tipo di libreria da aprire, deve essere assolutamente la competenza nel settore.

36

Come far funzionare l'attività

Inoltre ci sono altre cose importanti, che dovremmo valutare con molta attenzione, per assicurare un buon reddito alla libreria. Le principali sono:
1) per rendere diversa la nosra libreria dalla concorrenza (quindi renderla più attrattiva), dobbiamo offrire diversi servizi accessori, come ad esempio la vendita di libri attraverso dei distributori automatici, oppure il servizio prestito o ancora, la consegna dei libri a domicilio;
2) se apriamo una libreria specializzata, le potenzialità di riuscita sono buone, soprattutto se cerchiamo un qualcosa di originale rispetto ad una libreria tradizionale;
3) questa è un'attività per cosi dire "leggera", nel senso che la gestione di una libreria è molto tranquilla, quindi abbiamo l'opportunità di aprire un dialogo con la clientela.
La cartoleria libreria è dunque luogo che viene moltissimo frequentato anche dai bambini nel periodo scolastico: i bimbi sono sempre molto attratti dalle penne colorate, dagli evidenziatori, dai quaderni con divertenti copertine, dai diari.

Continua la lettura
46

Com rendere efficiente la nostra libreria

Quindi per aprire la nostra attività bisognerà informarsi sull'utenza della zona, perché è importante che ci siano almeno 15-20 mila abitanti.
Dovremmo riuscire a garantire la reperibilità di libri anche non presenti in libreria, quindi dobbiamo metterci d'accordo con i distributori per una consegna pronta e veloce.

Potremmo inoltre organizzare spesso incontri culturali, dove poter dibattere e cercare se è possibile di inviare a questi incontri personaggi di fama per suscitare interesse alla clientela.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo dei collaboratori fidati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire una libreria

Aziende e Imprese

Come aprire una cartolibreria

Aziende e Imprese

Come aprire un caffè letterario

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online