Come Aprire Un Camping

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In qualità di privato, da qualche tempo stai pensando di realizzare Il progetto di aprire un camping. L'idea non è affatto male anzi, a dire la verità, è una modalità di lavoro in proprio che può darti molte soddisfazioni. L'unico problema, se tale può dirsi, è il disbrigo delle numerose disposizioni connesse alla sua apertura.
Con la presente guida spiegheremo come aprire un camping, (ovvero come avviare un attività da gestore di camping).

28

Occorrente

  • iscrizione Camera Commercio, domanda al Comune, raccomandata con A/R, autorizzazione apertura, nulla osta, attività sanitaria, requisiti minimi
38

Innanzitutto, devi effettuare alcune verifiche presso l’ufficio tecnico del Comune in cui è situato il luogo da convertire in piazzola per campeggiatori, in seguito devi iscriverti alla Camera del Commercio e aprirti la partita iva, alla stregua di una qualsiasi apertura di attività commerciale.

48

Ti servirà anche il nulla osta dell'attività sanitaria, circa la dichiarazione d’idoneità sia della struttura stessa, che dell'area utilizzata, e quello dei vigili del fuoco. La domanda al Comune, a mezzo raccomandata con A/R, dovrà essere corredata di determinati elementi dichiarativi.
Vediamo quali:
Prima fra tutti le tue generalità, la località nella quale intendi impiantare la struttura, la denominazione del camping, la sua capacità recettiva massima, i periodi di attività (se su base stagionale o annuale), il tariffario e i servizi di cui dispone.
Il comune, inoltre potrebbe eseguire dei sopralluoghi, e solo dopo aver condotto tutte le opportune verifiche, potrà rilasciarti l’autorizzazione che dovrà essere rinnovata di anno in anno.

Continua la lettura
58

Sarà in conformità a quest'ultima voce che potrà essere assegnato al camping un tot livello, livello che si concretizzerà, ad esempio in due, tre, quattro o cinque stelline proprio come succede per le strutture recettive alberghiere, in ragione ovviamente dell'offerta dei servizi e dei comfort che la tua struttura è in grado di dare, nonché della superficie a disposizione per ogni singolo villeggiante.

68

Il camping inoltre dovrà predisporre di un bagno per ogni 20 turisti presenti, nonché di una superficie a persona, al lordo, di quaranta metri quadrati.
Per avere consigli dettagliati anche riguardo alle varie infrastrutture che dovrai o vorrai impiantare nel camping, nel rispetto degli obblighi di legge, ti consiglio di rivolgerti alle associazioni di categoria, gravitanti in genere nella CONFESERCENTI, ma non solo in essa.

78

Saranno queste che ti forniranno tutte le delucidazioni di cui avrai bisogno all'atto dell'attivazione della struttura. Una volta che avrai assolto alle diverse disposizioni di rito, non ti resta che darti all'attività di promozione del tuo camping o direttamente, attraverso un materiale cartaceo oppure facendo uso di siti web, che pongono in campo attività interattive, quali ad esempio forum e gruppi di discussioni (facebook, twitter ecc).

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • esegui passo per passo questa guida, e aprire un camping per te sarà più semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire una scuola materna a casa propria

Lavoro e Carriera

Iter burocratico per aprire un negozio

Lavoro e Carriera

Come aprire un chiosco di giornali

Lavoro e Carriera

5 idee originali per aprire un locale

Lavoro e Carriera

Come aprire una tabaccheria

Lavoro e Carriera

Come aprire un'attività a Madrid

Lavoro e Carriera

Come aprire una pizzeria a Sydney

Lavoro e Carriera

Come aprire una macelleria halal