Come aprire un call center

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Numerose sono le persone, soprattutto giovani che, essendo alla ricerca di un lavoro ma non riuscendolo a trovarlo, prendono la difficile ed onerosa decisione di intraprendere un'attività in proprio. Inoltre, molte di loro danno anche la possibilità a tanta altra gente di poter lavorare quotidianamente. Una delle organizzazioni maggiormente in voga nell'ultimo decennio, è sicuramente quello dei call center, che consistono in centri telefonici alle quali diversi tipi di aziende si appoggiano per promuovere prodotti oppure servizi. Una domanda che viene da chiedersi è come aprire questo tipo di impresa. In questa breve guida, pertanto, andremo proprio a vedere come riuscire nell'intento.

25

Andare all'Agenzia delle Entrate, per ottenere la partita IVA ed il codice fiscale

Per cominciare qualsiasi genere di attività professionale, per prima cosa, è necessario recarsi presso l'Agenzia delle Entrate, per farsi rilasciare sia la partita IVA che il codice fiscale. In pratica, la partita IVA è intestata al futuro imprenditore, mentre il codice fiscale all'azienda. Un altro passo da effettuare è quello di versare la quota di commerciante alla Camera di Commercio che ha scadenza annua. Un'altra documentazione necessaria sarà il contratto di acquisto o d'affitto del locale dove viene esercitata l'attività lavorativa, con l'apposita Certificazione Energetica. Questo deve essere fatto, dal momento che si dovrà indicare una sede legale del call center.

35

Garantire la privacy di clienti e dipendenti

Ovviamente, la zona dedicata alla telefonia deve essere predisposta assolutamente in un ambiente tranquillo ed isolato da tutti i rumori esterni. Se necessario, si può anche stabilire di insonorizzare l'ambiente di lavoro, nel caso in cui, ad esempio, si trovi in zona centrale della città oppure in prossimità di una stazione. Le varie postazioni telefoniche devono, inoltre, essere divise l'una dall'altra per mezzo di pannelli, in modo tale da garantire la privacy sia dei dipendenti che dei clienti. L'ufficio che servirà, invece, da direzione generale e da sede amministrativa e legale, sicuramente dovrà essere situato in una zona diversa.

Continua la lettura
45

Selezionare i dipendenti

Una questione di primaria importanza è sicuramente la scelta dei lavoratori. Per questo punto, è consigliabile affidarsi all'ausilio di un'agenzia di collocamento, alla quale sarà possibile richiedere di visionare curriculum vitae di personale che abbia già un'esperienza consolidata nel settore. Inoltre i futuri lavoratori dovranno essere provvisti di indubbie qualità relazionali, condizione assolutamente essenziale per lo svolgimento di questo genere di lavoro. Naturalmente è necessario andare a stipulare un contratto di lavoro a norma di legge, in modo tale da tutelare sia lavoratore che il datore.

55

Stipulare una tariffa telefonica conveniente e usufruire gli incentivi previsti dalle Regioni

Una volta selezionato i dipendenti, è necessario stipulare una conveniente tariffa telefonica con il gestore telefonico. In questa maniera, infatti, si riescono ad ammortizzare i costi e le rientrare, naturalmente, nelle spese. L'attività di call center potrà, in questa maniera, avere inizio. Occorre anche ricordare che sono in vigore, a seconda delle varie Regioni italiane, degli incentivi per l'apertura di nuove attività lavorative. Questi aiuti sono destinati specialmente per i più giovani, sia a fondo perduto, che con un piccolo investimento iniziale. In ogni caso, ne varrà la pena parlarne con il proprio consulente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

5 consigli per organizzare una conference call

Aziende e Imprese

Come aprire un circolo Aics

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio Di Articoli Sportivi

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te