Come aprire un caffè letterario

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Al giorno d'oggi, avviare un’attività imprenditoriale in maniera autonoma, rappresenta un impegno gravoso e rischioso, soprattutto in ambiti molto originali, dove i fattori di rischio sono ancora più elevati. A tal riguardo, nei prossimi passi di questa guida, spiegherò nel dettaglio come aprire un caffè letterario.

26

Occorrente

  • Documentazione necessaria
  • Libri
  • Arredamento essenziale e funzionale
36

Seguire una trafila burocratica necessaria ad aprire l'attività

La prima cosa da fare è seguire una trafila burocratica necessaria ad aprire un bar con libreria, tenendo conto della doppia valenza del progetto: libri da una parte ed alimenti e bevande dall’altra. Per aprire una libreria, non serve molto. Sono scomparsi gli adempimenti obbligatori per effetto di una legislazione di massima liberalizzazione, quindi si richiede solo la registrazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto, l'iscrizione al registro delle imprese e l’apertura della partita IVA, che andranno segnalate all’INPS ed all'INAIL. Aprire un bar, invece, comporta qualche complicazione in più. Per gestire un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, bisognerà frequentare corsi antinfortunistici per ottenere l’autorizzazione dei vigili del fuoco. Per l’igiene degli alimenti, occorre anche la certificazione HACCP.

46

Effettuare un rifornimento di libri

Il primo grande investimento da fare per avviare l'attività, è quello del rifornimento di libri. Anzitutto, bisogna contattare dei grossisti per conoscere i prezzi di mercato e decidere come procedere. In questo caso, occorrerà utilizzare una buona fetta del capitale disponibile per ritrovarsi con una libreria discretamente fornita. È possibile anche tenersi aggiornati dai cataloghi che gli stessi grossisti forniscono. Occorre anche considerare il fatto che il caffè letterario è un locale molto particolare, indirizzato ad una particolare categoria di clienti, ossia gli amanti del libro. Dunque, valutare con attenzione l’orientamento e la mentalità della gente del posto in cui si intende avviare l’attività.

Continua la lettura
56

Scegliere correttamente l'ambiente

Fondamentale è anche la sistemazione dell’ambiente. Prima di tutto, occorre identificare la tipologia del locale, poiché l’arredo di un pub è differente rispetto a quello di un bar, un bar pasticceria, un bar gelateria o un bar ristorante. In ogni caso, si dovrà trattare di qualcosa di assolutamente ricercato, in linea con le tendenze d’arredamento più attuali, ma anche unico. Il segreto per il successo dell’iniziativa sta nella volontà di “indagare”. Iniziare a chiedere un po’ in giro, ai potenziali clienti ed agli amici cosa vorrebbero trovare in un caffè letterario, seguendo poi il proprio gusto personale e tenendo conto anche delle idee fornite. Sulla base dei risultati della propria indagine, trovare un nome che attiri l’attenzione e possa solleticare la curiosità di quel target specifico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come iscriversi alla Siae come autore letterario

Lavoro e Carriera

Come Scrivere Un'Autobiografia

Lavoro e Carriera

Come diventare Interprete E Traduttore

Lavoro e Carriera

Come Diventare Traduttore Professionale

Aziende e Imprese

Come amministrare una casa editrice

Lavoro e Carriera

Come Iscriversi Alla Siae Come Compositore

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare freelance

Lavoro e Carriera

Come presentare la propria opera a un editore