Come aprire un beershop

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Al giorno d'oggi sta prendendo sempre più piede la tendenza ad aprire locali che offrano al cliente qualcosa di unico ed innovativo. È questo il caso dei cosiddetti beershop, largamente diffusi all'estero ma che si stanno diffondendo a macchia d'olio anche in Italia. Si tratta sostanzialmente di locali nei quali è possibile acquistare e sorseggiare una buona bottiglia di birra come e quando si desidera. Le birre vendute rispondono alle esigenze di tutti: ci sono le birre più classiche ed economiche fino ad arrivare a quelle invece più costose e pregiate. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per aprire un beershop.

25

Per prima cosa per aprire un beershop dovrete conoscere le leggi e le normative in materia. Alcuni obblighi amministrativi sono: l'apertura di una partita IVA, l'iscrizione alla camera di commercio e l'autorizzazione comunale per la vendita nel settore alimentare. Dovrete possedere o affittare un locale adibito ad uso commerciale, dalle dimensioni giuste. Ci dovrà comunque essere abbastanza spazio per mettere scaffali, frigoriferi, un magazzino dove riporre le casse, alcuni tavolini ed un bancone dotato di spillatore, utile per spillare la birra da servire e far degustare ai clienti. Non dimenticate un'insegna esterna e l'arredamento interno.

35

Aprire un questo tipo di attività contando unicamente sulle proprie forze può dare molte soddisfazioni, ma potrebbe anche essere rischioso, specialmente quando non si possiede l'esperienza necessaria. Esistono però diversi franchising ai quali poter aderire come semplici partner commerciali. I vantaggi dell'essere rivenditori di un franchising sono molteplici. Il primo fra tutti riguarda la fornitura delle birre: avrete la possibilità di ottenere birre a prezzi leggermente inferiori. Non da meno sono gli aiuti di consulenza professionale, la cura della grafica pubblicitaria e la promozione sul web.

Continua la lettura
45

Nel caso in cui invece vogliate cavarvela da soli in quanto vi ritenete degli esperti, dovete sapete che ci sono alcuni importanti accorgimenti da seguire. Ad esempio dovrete cercare i contatti con i fornitori, con le aziende produttrici locali, con le aziende pubblicitarie e quelle che si occupano della produzione di bicchieri. Non dimenticate poi di scegliere le birre da offrire ai clienti. Riuscire in quest'impresa non è impossibile, basta infatti solamente un po' di buona volontà ed un pizzico di esperienza in questo settore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un salone di bellezza

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di elettronica online

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di ceramiche e piastrelle

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio di fai da te

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio

Aziende e Imprese

Come aprire una friggitoria

Aziende e Imprese

Come aprire un'agenzia di consulenza