Come aprire un bar sulla spiaggia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Coniugare lavoro e vacanza è il sogno di chiunque, ecco una piccola guida per capire come aprire finalmente un bar sulla spiaggia. Intanto è bene sapere che serve una pianificazione concreta, con i tempi che corrono, non potete più improvvisarvi imprenditori rischiando di perdere il capitale investito e anche la vostra salute. Ad esempio, potete decidere di prendere in affitto un locale o addirittura acquistarlo, in entrambi i casi cercate di raccogliere informazioni in relazione alla posizione del bar e alla probabile affluenza di turisti, fate un ipotetico calcolo sulle eventuali entrate che dovreste avere per realizzare dei guadagni. Prima dell'acquisto o della cessione dell'attività da parte del precedente proprietario, chiedete sempre di poter fare un piccolo tirocinio all'interno del locale in modo da capire se l'impresa può essere davvero redditizia e se l'avventura vi appassioni realmente.

27

Occorrente

  • investimento iniziale
  • ricerca del luogo adatto
37

le formalità burocratiche

Ultimata la vostra indagine, non vi resta che sbrigare le formalità burocratiche. Sia che decidiate di prendere in affitto un bar o di acquistare un locale avviato, dovrete stipulare un atto di trasferimento d'azienda dinanzi ad un notaio. In un secondo momento dovrete aprire partita iva, iscrivervi al registro delle imprese, comunicare al comune competente l'inizio della vostra attività (suap), aprire una posizione previdenziale.

47

il barista

Per quanto invece attiene ai requisiti morali e professionali della figura del barista, la legislazione regionale ha regolamentato semplificando al massimo la normativa a seguito della soppressione del rec (ruolo degli esercenti del commercio). Potete aver maturato esperienza lavorativa oppure avere uno dei titoli di studio previsti per le materie del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande (es. Scuola alberghiera) oppure frequentare un corso professionale con un monte ore presso istituti accreditati (le associazioni di categoria spesso organizzano questi corsi con cadenza annuale). In ogni caso è estremamente consigliato fare esperienza diretta prima di buttarsi nell'avventura, altrettanto utile può essere quello di perfezionarsi continuamente frequentando corsi di cucina, di barman, di preparazione di aperitivi, ecc.

Continua la lettura
57

il carattere addatto

Ultimo consiglio: chiedete al vostro cuore. La professione di barista non si improvvisa. Domandatevi se effettivamente avete l'attitudine a stare in mezzo alle persone, a sorridere in ogni momento della giornata, ad essere affabili e disponibili, ad interagire con ogni tipo di persona e con ogni spigolosità caratteriale, a lavorare quando gli altri sono in vacanza e si divertono.

67

la posizione perfetta

La posizione è tutta importante. Volete un posto con un traffico turistico coerente, la vostra fonte principale di clienti. I costi immobiliari, per l'acquisto o la locazione di una proprietà, dovrebbero essere ragionevoli. Può essere tentato di rendere speciale il vostro bar sulla spiaggia offrendo il migliore Champagne o un menù gourmet, ma il modo migliore è rimanere semplici. La spiaggia, per sua natura, è casuale e divertente in modo da poter mantenere quel tono colorato e rilassato al tuo posto. Piati con cibo facile e conveniente da fare, come pizza, sandwich di pesce e quel genere di cose. Nessuno mangia pasti pesanti in un posto caldo comunque. Andate casual anche con l'arredamento. Rendilo unico, ma non spendere migliaia di mobili e un sacco di enormi televisori. È incredibile che cosa si possa ottenere con qualche lattine di vernice e una piccola fantasia. Guardatevi attorno alla gara e scopri quali caratteristiche semplici potete aggiungere per rendere il vostro bar notevole. È bello essere presenti nel bar, anche se non stai lavorando.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • consultare un commercialista o associazione di categoria
  • Il viaggiatore di oggi è online prima, durante e dopo la loro vacanza. Utilizzando siti come TripAdvisor, stanno progettando dove andranno prima di arrivare in aereo. Quindi assicuratevi di essere elencati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un bar

Aziende e Imprese

Come aprire un sushi bar

Aziende e Imprese

Come calcolare i costi di gestione di un bar

Aziende e Imprese

Cosa regalare all'inaugurazione di un bar

Aziende e Imprese

10 consigli per rilanciare un bar

Aziende e Imprese

10 consigli per la gestione di un bar

Aziende e Imprese

Come inaugurare un bar

Aziende e Imprese

Come incrementare la clientela di un bar