Come aprire un Banco Oro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per aprire un Banco Oro bisogna adempiere ad alcune incombenze di carattere burocratico e fiscali, prima di chiedere le opportune autorizzazioni agli organi competenti. Chi apre una attività che acquista oro usato, deve avere una competenza specifica e, se gli oggetti acquisiti sono destinati alla rivendita, deve applicare l'IVA al margine, quindi presentare domanda di inizio attività presso il Comune per la vendita di prodotti non alimentari. In questa guida verrà illustrato come aprire un banco oro.

27

Occorrente

  • la licenza dell'Autorità di PS. e la Partita IVA e la fedina penale pulita.
37

Innanzitutto va inoltrata domanda all'Autorità di P. S. Per il rilascio della relativa licenza e la vidimazione del Registro di carico e scarico, ove verranno annotate tutte le operazioni. Inoltre va fatta la comunicazione unica per l'attribuzione della partita IVA e l'iscrizione contestuale al registro delle imprese presso l'Inps. L'attività commerciale può essere svolta in regime contabile ordinario a seconda delle condizioni specifiche, con esso si verseranno le imposte col sistema semplificato, cioe: Irper, Irap, Iva e il diritto camerale annuale.

47

Bisogna sapere che in genere l'oro 18 carati usato viene valutato 7/9 euro al grammo e, all'accettazione della cessione, si deve pagare in contanti. Se la trattazione supera i 5 mila euro è possibile pagare con assegno. L'oro comprato verrà ceduto ai grossisti autorizzati, privi delle eventuali guarnizioni, pietre ed altro. Essi provvedono ad inviarlo in fonderia per farne lingotti per nuovi gioielli. All'interno del punto vendita, si può allestire un mercatino delle occasioni, vendendo a privati anelli e altri monili non inviati alla fonderia. Non si può cedere direttamente alla fonderia, se non preventivamente autorizzato.

Continua la lettura
57

È molto importante l'acquisizione degli oggetti d'oro ceduti dai privati di cui bisogna accertarne la sicura liceità e detenzione, assumendo tutte le informazioni possibili sul gioiello ceduto e farsi consegnare dal privato eventuali fatture e scontrini. Relativi allo stesso, nonché un documento valido di identificazione. Fargli sottoscrivere una dichiarazione di essere il legale possessore dell'oggetto.

67

Per quanto riguarda i guadagni è importante sapere che esso è legato all'oscillazione della valutazione dell'oro in borsa che varia spesso ma mediamente tra il prezzo di acquisto e quello di vendita la differenza è di 4/6 euro a grammo. I guadagni maggiori si possono realizzare vendendo l'oro direttamente ai privati, rendendo appetibili i gioielli usati con lavaggi e lucidature appropriate.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • registrare meticolasamente gli oggetti e le transazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un negozio per comprare e vendere oro

Aziende e Imprese

Come creare un banco alimentare

Aziende e Imprese

Consigli per allestire un banco pescheria

Aziende e Imprese

5 regole d'oro del telemarketing

Aziende e Imprese

Come aprire un centro collaudi auto

Aziende e Imprese

Come aprire una rosticceria

Aziende e Imprese

Come aprire una yogurteria

Aziende e Imprese

Come aprire una ciclofficina