Come aprire un'azienda familiare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la crisi che ha colpito l'Italia negli ultimi anni, trovare lavoro è sempre difficile, soprattutto se si è alle prime esperienze lavorative. Molte persone che hanno avuto la fortuna di conservare un bel gruzzoletto di soldi, e hanno deciso di investirli in un'azienda familiare, hanno fatto di certo una scelta coraggiosa, ma, d'altro canto, quest'azione ha garantito una certa indipendenza, e soprattutto è una valida opportunità di guadagno, superati i primi anni di lavoro. Se state pensando di intraprendere questa strada e, vi state chiedendo come aprire un'azienda familiare, siete sulla giusta guida! Qui spiegheremo tutte le procedure necessarie per avviare tale attività e vi aggiorneremo sulla tipologia di normative che dovrete inevitabilmente rispettare.

27

Investire

Innanzitutto, per aprire un'azienda, c'è bisogno di una modesta somma da investire. La somma varia a seconda del tipo di azienda che desiderate aprirvi. Se non possedete abbastanza soldi per fare questo passo, il mio consiglio è quello di chiedere un prestito, che sconterete in seguito, grazie ai guadagni che vi porterà l'azienda.

37

Membri

L'impresa familiare è regolata dall'articolo 230/bis del Codice Civile. Possono partecipare a questa attività il titolare, che è il responsabile, il coniuge, i parenti fino al terzo grado e gli affini fino al secondo. Questo tipo di azienda è adatta per chi vuole avviare un'attività di dimensioni non grandi e con un bugdet di partenza non troppo alto. Gli oneri fiscali ed il reddito vanno ripartiti fra i componenti della famiglia; ciò ci protegge da eventuali difficoltà commerciali che si possono presentare.

Continua la lettura
47

Aprire una partita IVA

Per la costituzione bisogna stipulare ed autenticare un atto pubblico o una scrittura privata. Il documento deve contenere le generalità del titolare e quelle di tutti i collaboratori familiari. È obbligatorio specificare il rapporto di parentela fra i soggetti partecipanti e tutti i membri della compagnia sono obbligati a firmare. Nel giorno in cui viene stipulato l'atto vi sarà chiesto di aprire anche una vostra partita IVA. Per quanto riguarda gli oneri amministrativi e contabili, è sufficiente iscriversi alla Camera di Commercio.

57

Stipulare un atto

Il trattamento giuridico, previdenziale e fiscale è identico a quello di un'impresa individuale. Il titolare è l'unico responsabile dell'attività (e in caso di fallimento è lui che deve assolvere le procedure necessarie). I partecipanti hanno diritto agli utili ed a una quota sui beni e gli incrementi derivanti dai guadagni; essi possono prendere parte alle decisioni sulla gestione dell'azienda. È fondamentale che la partecipazione dei collaboratori sia continuativa e deve prevalere rispetto ad altre attività lavorative. Quindi non può far parte di un'impresa familiare chi svolge un altro lavoro; la ripartizione delle quote deve essere: il 51% al titolare, il 49% agli altri partecipanti.

67

Monitorare le spese

È fondamentale creare un “business plan”, in modo da verificare le spese, i possibili guadagni e gli obiettivi dell'azienda. Tenete presente che i guadagni che avrete non saranno netti, in quanto, ci saranno molte tasse aziendali e molte altre spese che dovrete sostenere.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come aprire un'azienda all'estero

Lavoro e Carriera

Come aprire un'azienda agricola

Lavoro e Carriera

Come diventare un esperto mediatore familiare

Lavoro e Carriera

Come diventare assistente familiare

Lavoro e Carriera

Come diventare giurista d'azienda

Lavoro e Carriera

Come lavorare in un'azienda agricola

Lavoro e Carriera

Come contrattare con l'azienda

Lavoro e Carriera

Come presentarsi ad un'azienda